Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 acrilamide e temed
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

roselady
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


119 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2012 : 19:15:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roselady Invia a roselady un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti voi,avrei una curiosità , ho letto che l'acrilamide è neurotossica e cancerogena quando è in forma liquida. Nel laboratorio dove mi trovo non usano nè mascherine,nè preparano il gel sotto cappa,usano ovviamente i guanti....secondo voi è molto pericoloso agire cosi? ovviamente io seguo quel che fanno loro, ma sono ipocondriaca! quando preparo upper e lower ,l'acrilamide che prelevo mi fa male in qualche modo?che ne so,respirandola...e lo stesso vale per il temed?

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2012 : 19:45:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Noi di solito preparavamo le soluzioni dei gel (running e stacking) sotto cappa, come anche l'avvio della polimerizzazione con APS e TEMED...poi però li colavamo sul bancone.


Torna all'inizio della Pagina

cami
Utente Junior

p

Città: roma


136 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2012 : 12:00:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cami Invia a cami un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Nemmeno noi abbiamo usato alcuna precauzione per anni (e forse in qualche caso un danno neurotossico in effetti c'è stato...), comunque ora tendiamo a preparare le mix sul bancone, tranne acrilammide e Temed che mettiamo sotto cappa chimica, dove coliamo anche i gel. Poi una volta polimerizzati torniamo a lavorare sul bancone..
I più bravi invece fanno sotto cappa anche il trasferimento (anche il metanolo sarebbe tossico per inalazione..)
Tendenzialmente, il livello di tossicità varia da persona a persona, dalla dose e dall'esposizione, comunque sarebbe sempre meglio lavorare sotto cappa!
Torna all'inizio della Pagina

maross
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2012 : 14:28:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maross Invia a maross un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'acrilammide liquida non è molto volatile (per la polvere è diverso, se puoi pesala sotto cappa e/o usa mascherine), quindi non è particolarmente tossica (neuro tossica, per esattezza) per inalazione, salvo esposizioni prolungate. L'uso dei guanti invece è d'obbligo, dato che viene facilmente assorbita a dall'epitelio. Una volta polimerizzata non è più tossica, almeno da quanto so io.
Torna all'inizio della Pagina

stefysimo88
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 22:00:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stefysimo88 Invia a stefysimo88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao!! faccio gel da un anno intero XD il temed è molto tossico per inalazione! cerca di aggiungerlo sempre sotto cappa chimica! il resto del gel lo puoi preparare anche fuori dalla cappa. Accorgimenti: guanti e occhiali!!!!! l'acrilamide liquida è cancerogena solo per contatto.. quando prepari il running e lo stacking occhio a buttare poi via tutto!!! guanti, pipette, puntali.. quando metti i pettinini metti sempre gli occhiali!!!! a volte partono degli shizzi e se arrivano negli occhi sono pericolosi perchè va in circolo direttamente!!! infine quando hai finito tutto pulisce bene pipette e bancone con acqua e etanolo
Torna all'inizio della Pagina

vivo_in_cucina
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2017 : 00:05:39  Mostra Profilo Invia a vivo_in_cucina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti :)
Ho letto che l'acrilammide è anche presente in molti alimenti. Si forma durante la cottura di prodotti alimentari con scarsa umidità, a partire da una temperatura di 120°. L’EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) ha dichiarato nel 2015 che questa sostanza è cancerogena. Se volete saperne di più leggete qui http://friggitrice-ad-aria.it/acrilammide/

Io sinceramente sono u pò preoccupato...
Voi cosa ne pensate?

Grazie e buona giornata ;)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina