Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Frequenze di ricombinazione per costruire mappe genetiche
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

barby.m
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2013 : 11:33:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barby.m Invia a barby.m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, sono nuova e per fortuna ho trovato questo sito che mi ha aiutato a capire cose che sembravano quasi impossibili, vi ringrazio!! :D Comunque c'è un esercizio che non riesco a capire...dovrei costruire una mappa genetica basandomi solo sulle frequenze di ricombinazione e non sul numero di classi parentali, ricombinanti e doppi ricombinanti..sto andando nel pallone :(. Vi scrivo l'esercizio in questione, sperando che rispondiate e che io capisca. Grazie :)

Usate i seguenti dati di ricombinazione per tracciare una mappa dei geni in questione.
Loci %di ricombinazione
Ab 50
Ac 15
Ad 38
Ae 8
Bc 50
Bd 13
Be 50
Cd 50
Ce 7
De 45

So che il 50% è il massimo di ricombinazione per geni associati e quindi i geni sono molto lontani sul cromosoma e quindi si comportano come fossero indipendenti..però non so proprio come fare in questo caso..ho capito come si costruisce una mappa quando ho il numero di ricombinanti e di parentali ma in questo caso come si fa?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2013 : 16:55:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuta!
Se cerchi in questa sezione vedrai che anche questo tipo di esercizi è stato spiegato più volte.

Comunque la procedura consigliata è sempre:
- disegna su un foglio una bella linea dove posizionerai i tuoi geni
- inizia a posizionare la prima coppia con la relativa distanza (scegli quella che vuoi tu) (es. 1-2)
- passa alla seconda coppia usandone una che abbia un gene in comune con la prima (es. 2-3) e posizionala (a questo punto non saprai se a destra o a sinistra)
- passa alla terza coppia, una scelta saggia è prendere quella che contiene gli altri due geni che hai usato prima (es. 1-3), da questa distanza capisci da che parte posizionare anche la copia del punto precedente. (ovvero se è 1-2-3 o 1-3-2)

Consiglio: visto che hai delle coppie con freq. di ricombinazione di 50% e come giustamente hai detto tu sono lontani e non sai esattamente quanto, parti dalle altre con frequenze più piccole.


N.B. in realtà è la stessa cosa che fai quando hai il numero di ricombinanti e parentali, in quel caso vai calcolarti tu le frequenze e risali alla distanza, qua hai già le frequenze non devi fare nessun calcolo, solo disegnare la mappa!

Torna all'inizio della Pagina

barby.m
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2013 : 12:24:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di barby.m Invia a barby.m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio :) allora proverò a fare così..ma quindi se costruendo la mappa per alcune o per tutte le frequenze di ricombinazione del 50% mi trovassi 60 o più unità di mappa, avrei fatto bene no?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina