Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 Genetica
 A cosa serve la formula del CHI QUADRATO ?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

CercoChiarimenti
Nuovo Arrivato



41 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2015 : 20:19:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CercoChiarimenti Invia a CercoChiarimenti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi faccio l'esempio di un esercizio svolto:
Abbiamo i genotipi dei due genitori che rispettivamente sono:
GENOTIPO GENITORE 1
Rr AA oppure Rr Aa
GENOTIPO GENITORE 2
Rr AA

E mi chiede se questi geni nella formaz dei gameti segreghino in maniera indipendente o meno.

Il genotipo del genit 1 non si sa quale sia ma non è importante, in ogni caso i fenotipi della progenie vengono così:
3/4 RA =120 individui
1/4 rA =40 individui

Poi l'esercizio calcola con la formula del CHI QUADRATO quanto questi valori attesi siano simili ai valori osservati !? ovvero:
3/4 RA =115
1/4 RA =45

Mi dice che il valore può essere accettato, ovvero, l'esercizio svolto scopre che i geni segregano così in modo indipendente.

Ma come ha fatto a fare tale supposizione?
E' stato grazie alla freq dei fenotipi della progenie attesi?
Loro ci dicono che i geni segreg in maniera indipendente?
Poi tramite la formula CHI QUADRO guardo quanto questi siano simili alle freq fenotipi della progenie osserv ?

E se sono tanto simili significa che si segregavano in modo indip ?
Altrimenti no ?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2015 : 20:34:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Consiglio la lettura di un testo di statistica.

O, almeno per iniziare
http://it.wikipedia.org/wiki/Test_chi_quadrato

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

CercoChiarimenti
Nuovo Arrivato



41 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2015 : 22:09:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CercoChiarimenti Invia a CercoChiarimenti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi aiuta affatto perché a grandi linee so già a cosa serve il CHI QUADRATO, mentre il mio problema riguarda più strettamente la genetica !
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2015 : 23:32:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La questione è: se i geni fossero indipendenti ti attenderesti 120/40 ma invece hai 115/45. La differenza è solo dovuta al caso?

Mi sembra che non ci sia molta differenza con l'esempio del dado riportato su Wikipedia. Se un dado è equilibrato attendi di ottenere lo stesso numero di volte ciascuna cifra. Nella realtà ciò non succede. Queste differenze sono dovute al caso?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

CercoChiarimenti
Nuovo Arrivato



41 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2015 : 14:35:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CercoChiarimenti Invia a CercoChiarimenti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho capito! Dunque il testo dell'esercizio mi da l'ipotesi (in questo caso che i geni segreghino in modo indipendente). Io calcolando i fenotipi attesi, devo dire se tale ipotesi sia vera o no.
Se fenotipi attesi = fenotipi osservati l'ipotesi è sicuramente vera!
Altrimenti devo valutare con la formula del CHI QUADRATO.

Comunque l'ipotesi (in questo caso che segreghino in modo indipendente) me la da sempre il testo, non la devo mai trovare io, giusto !?
Era solo questo che volevo sapere.
Grazie mille comunque.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2015 : 15:23:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Se fenotipi attesi = fenotipi osservati l'ipotesi è sicuramente vera!


Sì, ma avviene molto molto raramente

Beh, l'ipotesi dipende da cosa stai cercando. In questo caso l'esercizio vuole sapere se segregano indipendentemente, in un altro esercizio potresti voler testare un'altra cosa, chessò, il genotipo di uno dei genitori.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2015 : 15:54:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parte tutte le considerazioni giustissime fatte da chick80 sul chi quadrato, che comunque rimangono valide.

CHE RAZZA DI ESERCIZIO è QUESTO?

Non ha alcun senso!
Per vedere se due geni sono associati o indipendenti (a prescindere dal chi quadrato) dovresti avere due alleli per ogni gene, se un gene è in omozigosi non puoi certo capirlo!
Se hai RrAA si formano questi gameti:
- RA
- RA
- rA
- rA
ma a parte i colori che ho messo io, non puoi distinguere tra RA e RA o tra rA e rA.
Quindi se il genotipo del genitore 1 fosse RrAA l'esercizio sarebbe stupidissimo e senza alcun senso.
Se anche il genotipo del genitore 1 fosse RrAa che quantomeno avrebbe più senso, l'esercizio sarebbe stupido e senza senso comunque!
E vero che in questo caso avrei 4 gameti riconoscibili:
- RA
- Ra
- rA
- ra
ma essendo il genitore 2 omozigote per il gene A, comunque incrociando questi gameti per quelli del genitore 2, non vedrei alcuna differenza nella progenie né se i geni fossero indipendenti, né se fossero associati.
Non ho per niente voglia di farti tutti i quadrati di Punnet per dimostrarlo, ma se ci provi vedrai che è così.
Torna all'inizio della Pagina

CercoChiarimenti
Nuovo Arrivato



41 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2015 : 22:45:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CercoChiarimenti Invia a CercoChiarimenti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi son dimenticato di dire che l'es fornisce in num. il fenotipo della progenie che dunque è:
115 RA
0 Ra
45 rA
0 ra

Mi son reso conto anch'io con vari schemi oltre che con i quadrati di Punnet, che non ci sarebbe differenza alcuna nella progenie nel caso i geni fossero indipendenti oppure associati !

E quindi non riuscirei a capirlo, svolgendo l'esercizio... Fortuna però, che me lo dice il testo!
Ovvero fa l'ipotesi che i geni segreghino in modo indipendente e mi chiede poi di verificarlo con la formula del CHI QUADRATO.
Ok allora tutto torna, vero!?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina