Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Stefany
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 11 aprile 2015 : 11:08:43
|
Sul libro leggo: "per antibiotico s'intende una molecola naturale, metabolita secondario di batteri, actinomiceti e funghi, prodotta in coincidenza di una carenza del substrato azotato e finalizzata al mantenimento del microrganismo produttore in funzione della distruzione di altri microrganismi competitori sullo stesso substrato azotato di nutrizione".
Riuscireste a spiegarmelo in altri termini? Il microrganismo competitore è il bersaglio dell'azione dell'antibiotico, ma il microrganismo produttore qual è?
Grazie mille in anticipo!!!
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
Stefany
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 11 aprile 2015 : 11:24:29
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
il batterio produce l'antibiotico quando ha fame, così fa fuori quelli che vogliono mangiarsi quello che trova lui
Ok, che alla base del meccanismo di azione ci sia una competizione per i substrati metabolici mi è chiaro. Ma io cosa assumo nel momento in cui prendo un antibiotico? Il metabolita secondario (secondo wikipedia: Secondary metabolites are organic compounds that are not directly involved in the normal growth, development, or reproduction of an organism. Unlike primary metabolites, absence of secondary metabolites does not result in immediate death, but rather in long-term impairment of the organism's survivability, fecundity, or aesthetics), giusto? A quel punto io nel mio organismo ho il "microrganismo competitore" (patogeno che viene così distrutto per il meccanismo di competizione che abbiamo detto), ma non ho il "microrganismo produttore" che sottragga i metaboliti al precedente.. è questo passaggio che non mi è chiaro |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 11 aprile 2015 : 12:39:56
|
si per antibiotico dai l'accezione di sostanza naturale,quello che assumi è semisintetico di solito,per antibatterico s'intende una sostanza di sintesi,non naturale.La definizione da te riportata è circoscritta all'ambito ecologico secondo me,almeno secondo me ragiona cosi'... In terapia è diverso perchè se dai un antibiotico ad attività battericida non ha senso parlare di competizione,e se è batteriostatico poi interviene il sistema immunitario |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
|
Discussione |
|
|
|