Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 onb info
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

dnannina
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2018 : 16:45:28  Mostra Profilo Invia a dnannina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve due anni fa ho fatto l'esame di stato per biologo junior ma non mi sono poi più iscritta all'albo B. Ora ho finito la laurea magistrale e vorrei partecipare all'esame di stato per biologo A. So di esoneri che posso fare avendo già sostenuto le prove, ma mi è stato riferito che devo iscrivermi all'albo sez B prima per poter usufruire degli esoneri. Vorrei un consiglio da chi ne sa più di me, se in pratica mi conviene di più (intendo economicamente,rifare per intero le prove. Cioè se il costo per l'iscrizione all'albo b è sui 100 euro bene, altrimenti se mi viene a costare 300 euro mi conviene farlo da capo. So che rinnovare ogni anno l'iscrizione sono 100 euro, ma quando mi iscrivo per la prima vota sono richiesti costi aggiuntivi? Ringrazio chi mi aiuterà.

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2018 : 22:29:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) confermo che serve l'iscrizione all'albo B per essere esonerati (http://www.miur.it/0006Menu_C/0012Docume/0098Normat/1361Modifi.htm art. 32)
2) la prima iscrizione all'albo costa sempre molto più che quella annuale, per le tasse, i diritti di segreteria e un sacco di altre cose (siamo sulle 350 euro circa, credo). L'albo A costa 120 euro l'anno, al momento, ma non dubito che tra qualche anno costerà di più a causa della regionalizzazione voluta dalla legge Lorenzin.
I dettagli dei costi di iscrizione, uguali per i due albi, li trovi qui
http://www.onb.it/wp-content/uploads/2018/05/modulo_iscrizione_21-05-2018.pdf

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

dnannina
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2018 : 21:31:12  Mostra Profilo Invia a dnannina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio della risposta,in realtà speravo che mi dessi qualche delucidazione tu in quanto ne sai sempre molto informato.Tu cosa mi consigli? In realtà le prove le ho sostituite nel 2016 non penso debba studiare qualcosa di diverso rispetto all'altro volta a parte la prima prova, quindi sarebbe ripetere cose già fatte da poco.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2018 : 23:14:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non ho mai capito a cosa serva l'iscrizione all'albo B, quindi ti direi di rifare l'esame di stato completo. Anche perché, il vantaggio che avrai sarà solo sulle prove, a livello economico dovresti spendere soldi per l'iscrizione all'albo (350 euro circa) + per l'esame di stato

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

dnannina
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2018 : 13:39:29  Mostra Profilo Invia a dnannina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Farò così..ti ringrazio molto..sei sempre molto efficiente ed informato
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2018 : 14:23:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sono accorto ora di un piccolo dettaglio.

Non sembrano esserci ulteriori costi per il passaggio da sezione B a sezione A (il modulo è questo: http://www.onb.it/wp-content/uploads/2017/04/Passaggio-B-A.pdf), se il tuo obiettivo è fare l'esame di stato ma non iscriverti subito all'ONB allora fai pure come detto sopra, altrimenti il vantaggio nelle prove ti risulta utile, perché tanto l'iscrizione di circa 350 euro la dovrai pagare in ogni caso ma solo una volta

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina