Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Southern bloth, PCR, sequenziamen DNA sanger!HELP
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

caso1986
Nuovo Arrivato


Prov.: Bologna
Città: bologna


79 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 11:26:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caso1986  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di caso1986 Invia a caso1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao amici.ho gia aperto una discussione.ho chiaro tutto grazie avoi.
le uniche cose che nonmi son chiarissime son il metodo dei dideossi di sanger, il south bloth e la pcr, ma quella la sto capendo leggendo bene il libro anche se è piuttosto riduttivo.

ho cercato qualcosa ma non ho grandi basi:
siccome non risultan argomenti nell esame, maspesso son citati, giusto per nn fare la figura del luccio, qualcuno me li potrebbe spiegaare proprio terra terra come si farebbea un bimbo scemo

GRAZIEEEE

caso1986
Nuovo Arrivato


Prov.: Bologna
Città: bologna


79 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 14:09:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caso1986  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di caso1986 Invia a caso1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scrivete pure anke cose elementari.giusto x aver una idea.grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 14:24:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao
allora partiamo dall metodo di sanger
è uno dei 2 metodi per sequenziare il dna questo è un sequenziamento enzimatico
tale sequenziamento prevede l'utilizzo di una DNAp Una quantità nota di didesossi NTP (per esempio ddGTP) viene aggiunta ai quattro desossi NTP, normalmente impiegati dalla polimerasi per la sintesi del DNA e al filamento di DNA bersaglio: l'aggiunta dell'enzima innesca il processo di polimerizzazione, a partire dagli inneschi (generalmente etichettati). tuttte le volte che ho la adenina normale la sintesi continua quando invece l'enziam durante la sintesi incontra una adenina modificata la duplicazione si ferma. naturalmente per vedere tali molecole faccio correre il dna su un un gel di ACRILLAMIDE e quindi nella lastra radiografica vedrò delle bande e nn una striscia continua.
Io ho cercato di spiegartelo per una base è chiaro che si fa la stessa cosa con tutte le basiavviando quattro reazioni separate, ognuna caratterizzata da uno dei quattro ddNTP. Poiché gli inneschi sono etichettati in modo differente per ognuna delle quattro reazioni quindi si ottengono sul gel di acrillamide delle bande di lunghezza diversa e colore diverso (una per ogni base) e quindi leggendo tale sequenza dall'estremità 5' al 3' (DAL BASSO VERSO L'ALTO)La rivelazione delle etichette permette di decifrare il pattern dei frammenti, restituendo quindi la sequenza del filamento di DNA sequenziato.

l'altro metdo per sequenziare il dna è quello chimico

DOMANDA 2:per questo argomento ho trovato questo
http://www.pacifici-net.it/Biologia/Metodologie_Biochimiche/Il%20Southern%20e%20Northern%20Blot.htm
semplice chiaro coinciso...
DOMANDA 3: Pcr ti dò questo cosìfaccio pubbilicità al forum
http://www.pacifici-net.it/Biologia/Metodologie_Biochimiche/Il%20Southern%20e%20Northern%20Blot.htm
ciao spero di esserti stata utile se c'è qualche cosa che nn capisci chiedi pure..
buono studio...

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 14:38:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ilarip


DOMANDA 2:per questo argomento ho trovato questo
http://www.pacifici-net.it/Biologia/Metodologie_Biochimiche/Il%20Southern%20e%20Northern%20Blot.htm
semplice chiaro coinciso...
DOMANDA 3: Pcr ti dò questo cosìfaccio pubbilicità al forum
http://www.pacifici-net.it/Biologia/Metodologie_Biochimiche/Il%20Southern%20e%20Northern%20Blot.htm
ciao spero di esserti stata utile se c'è qualche cosa che nn capisci chiedi pure..
buono studio...



ilarip... hai messo lo stesso link!
Beh comunque visto che volevi fare pubblicità al forum penso tu ti riferissi alla parte didattica.

Caso1986 guarda nella sezione Didattica del sito e trovi un po' di info sulle tecniche base!
Torna all'inizio della Pagina

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 15:49:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è vero GP PINA hai ragione.. che testa... scusa...
per la pcr avevo visto
http://www.molecularlab.it/tecniche/index.asp
ciao scusate a tutti che testa...

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina

caso1986
Nuovo Arrivato


Prov.: Bologna
Città: bologna


79 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 17:50:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caso1986  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di caso1986 Invia a caso1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille.la parte del sito è davvero facile e utile...si potrebbe chiamare molecoular biology for dummies tanto è chiara...ho caapito tutto in un attimo.complimenti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina