Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 microRNA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Marianna
Utente Junior




146 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2008 : 20:08:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marianna Invia a Marianna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti ed auguri per il nuovo anno!

X caso qualkuno fa real time di microRNA?

Fatevi vivi!

Farah

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2008 : 23:04:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehm io si qualcuna ne ho fatta...

Cosa hai bisogno di sapere di preciso?
(Tieni conto però che non tutti i protocolli e i risultati con me al momento!)


Torna all'inizio della Pagina

Marianna
Utente Junior




146 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 13:41:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marianna Invia a Marianna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carissima...solo ora leggo la risposta...volevo sapere qualcosa circa il disegno dei primers...nel senso...li hai disegnati tu? come se fosse x una RealTime di un qualsiasi altro gene oppure ti sei affidata alle mix già pronte ke trovi in vendita? Ed in questo caso..quale mi consigli?

Grazie mille.

Farah
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 17:50:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
In realtà il problema non è il disegno dei primers per la real time ma quello dei primers per la retrotrascrizione!
In genere si disegna un primer specifico con una coda oppure stem-loop, in modo che quando si retrotrascrive si ottiene un cDNA più lungo su cui si può fare una PCR.




La PCR viene fatta utilizzando un primer complementare alla sequenza del microRNA e l’altro complementare al primer di retrotrascrizione.

Io ho utilizzato due metodi uno con un kit già pronto della Ambion (mirVana qRT-PCR miRNA Detection Kit) che contiene il primer specifico per la retrotrascrizione e la mix per la RT e i primers per la PCR con la mix di PCR (puoi usarla sia per una end-point che per la real time, devi solo aggiungere SyBR Green che non è incluso e devi comprarlo a parte).
La mix di PCR dicono che è ottimizzata per l’amplificazione dei microRNA, in effetti ho provato a comparare la loro mix con quella che utilizzo normalmente e l’efficienza è sicuramente maggiore, hai amplificazione a cicli minori.
I primers per i vari micro-RNA (sia per RT che per PCR) li compri a parte, c’è una lista di primers disponibili: mirVana qRT-PCR Primer Sets.

Poi ho provato anche disegnando i primer per conto mio, disegnando un primer stem loop per la retrotrascrizione, i due primers per la Real Time e la sonda Taq-man (per rendere tutto più specifico). Esistono dei programmi apposta per disegnare i primer stem loop io non ce l’ho e in realtà il disegno dei primer me lo sono fatta fare!

In realtà sembrano funzionare entrambi, però io ho avuto dei problemi dovuti ad altri fattori.
Il microRNA che stavo studiando nei controlli funzionava benissimo, ma nei miei campioni probabilmente è presente qualcosa di aspecifico ma molto simile e quindi ottenevo dei prodotti aspecifici!

Mi hanno detto che sono molto buoni anche i prodotti della Exiqon ma non li ho mai provati.

Ti posso consigliare due articoli che spiegano come fare:
Real-time quantification of microRNAs by stem-loop RT-PCR.
Simple, quantitative primer-extension PCR assay for direct monitoring of microRNAs and short-interfering RNAs.

Torna all'inizio della Pagina

Marianna
Utente Junior




146 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 18:19:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marianna Invia a Marianna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei stata gentilissima...xkè hai confermato quasi tutto quello ke stava navigando tra i miei neuroni togliendomi il dubbio ke stessi facendo una cavolata..! Ank'io mi sto indirizzando verso i prodotti dell'Ambion ke hai usato tu..ed ora mi sto facendo un rapido conto e vedo ke ci vogliono circa 1000 euro..caspiterina..!

Ma la tragedia vera è...a me serve di testare 2 miR..e per uno di essi vedo ke l'Ambion nn ha il set di primers...

Ma tu come normalizzatore hai usato U6?




Farah
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 21:10:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No io per normalizzare ho utilizzato 5S perché era quello che indicavano sul manuale del mirVana™ qRT-PCR miRNA Detection Kit, però credo che U6 vada meglio.

Una cosa mi sono dimenticata di dirti però, adesso Ambion è stata acquistata da Applied Biosystems
Io ho cercato di contattare il servizio tecnico, ma non ho mai ottenuto risposta!!!

In Bocca al Lupo!

Torna all'inizio della Pagina

Marianna
Utente Junior




146 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2008 : 19:50:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marianna Invia a Marianna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si lo so ke l'Applied ha fatto l'affare..e x quanto riguarda il servizio tecnico..se attendi una risposta via mail puoi anke morire...però se kiami ti rispondono..alle volte trovi anke un tipo competente..!

Altra domandina...nel kit è inclusa anke la Taq oppure devi comprarla a parte? Inoltre...mi sembra di aver letto ke il kit sia compatibile con tutte le Taq ke nn siano HotStart...tu come ti sei regolata?


Farah
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2008 : 21:21:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, io avevo parlato anche direttamente con loro ad un corso... comunque sia adesso ho cambiato progetto e pure Paese e quindi non penso li contatterò!!!

Adesso che mi ci fai pensare la Taq non c'era e io ne ho utilizzata una che avevo già in laboratorio (invece la trascrittasi c'è!), la mia Taq non era hot-start e quindi non mi sono neanche posta il problema!

Torna all'inizio della Pagina

Marianna
Utente Junior




146 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2008 : 23:38:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marianna Invia a Marianna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti faccio sapere appena mi attivo...!

Sei stata carinissima!

Farah
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina