Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Metodo di Sanger
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Klo
Nuovo Arrivato

cioccolatini
Prov.: Roma


107 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2008 : 18:29:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Klo Invia a Klo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, magari è una domanda stupida.
Nel metodo di Sanger io clono il frammento che voglio sequenziare in un fago M13.Dopodichè,dice il libro, suddivido la miscela di reazione in 4 aliquote ognuna contenente 3 dNTP + 1 ddNTP diverso per ogni aliquota. A questo punto porto avanti la reazione di sintesi ed ottengo frammenti di lunghezza diversa che faccio correre su gel.La domanda è questa :una volta clonato il frammento nel fago come faccio a distinguerlo dal genoma del fago stesso? Cioè come faccio a separare l'inserto dal genoma in cui l'ho clonato?
Grazie mille

Marco De Giorgi
Nuovo Arrivato

Prov.: Lecce
Città: Monteroni di Lecce


55 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2008 : 18:46:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marco De Giorgi Invia a Marco De Giorgi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non c'è bisogno di separarlo perchè i frammenti che vedi alla fine sono i filamenti complementari al DNA clonato.Li vedi tramite autoradiografia perchè tra i 4 dNTP precursori utilizzati nella sintesi dalla DNA polimerasi almeno uno è marcato o si marca il primer.La sequenza che ricavi dal gel è la sequenza del filamento complementare al DNA che hai clonato.Non so se sono stato chiaro...
Torna all'inizio della Pagina

Klo
Nuovo Arrivato

cioccolatini

Prov.: Roma


107 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2008 : 18:57:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Klo Invia a Klo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa se tardo a capire..ho un pò di confusione, però quando io clono l'inserto,di cui voglio sapere la sequenza, nel DNA fagico alla fine della clonazione avrò DNA misto di inserto e DNA di M13.Giusto? Allora quando poi vado a fare la reazione con i dideossi ottengo frammenti che sono di entrambi i DNA. E quindi li sequenzio entrambi...C'è qualcosa che non và...perchè poi come faccio a sapere dove finisce la sequenza dell'inserto che a me interessava?
Torna all'inizio della Pagina

Marco De Giorgi
Nuovo Arrivato

Prov.: Lecce
Città: Monteroni di Lecce


55 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2008 : 19:13:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marco De Giorgi Invia a Marco De Giorgi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La grandezza dell'inserto la devi sapere prima di effettuare il clonaggio perchè devi inserire nel vettore un inserto di dimensioni pari alla regione del fago che elimini.Se non mi sbaglio l'inserto non deve superare le 500 bp.Comunque si sequenziano tra i 250 e i 350 nucleotidi per volta.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina