Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Regolazione della trascrizione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

valeprue
Nuovo Arrivato

Prov.: Catanzaro
Città: catanzaro


2 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2008 : 15:14:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valeprue Invia a valeprue un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao tutti,mi sono appena iscritta (bel sito,molto interessante), volevo chiedervi un piccolo aiuto su una questione che mi è stata sottoposta durante il corso di Biologia Molecolare che frequento.Su un test degli anni precedenti ho rtrovato questa domanda:

- quale delle seguenti caratteristiche strutturali è presente sia nelle proteine repressore che in quelle attivatore?

- 1. Un dominio repressore

- 2. Un dominio che lega il Dna

- 3. Un dominio di attivazione

- 4. Un dominio che lega il legante (ligando)


Le proteine attivatore presentano un dominio di attivazione e un dominio di legame con il Dna, credo che il repressore abbia solo un dominio di lega al Dna anche se, se per dominio che lega il ligante si intende il sito di regolazione come può essere quello per l’cAMP di CAP potrebbe essere valida anche questa. I repressori eucariotici presentano siti del genere?Sono simili agli attivatori?

Cosa segliereste voi?

Mat
Nuovo Arrivato



85 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2008 : 11:21:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mat Invia a Mat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda io scglierei un dominio che lega il DNA in quanto la domanda rigarda sia repressori che attivatori, anche se in realtà non sono molto sicuro.
Mi sentirei di escludere la 1 per la questione della regolazione positiva e negativa, sulla 2 sono abbastanza sicuro, per la 3 faccio lo stesso discorso della 1, che in soldoni è lo stesso che hai fatto tu, (vedi regolazione operone lattosio). La 4 meriterebbe una spiegazione perchè proteine regolatorie generalmente hanno domini per alri fattori oltre al Dna stesso ma , essendo studente anch'io, non ho presente bene tutta la casistica. Spulciando il Gene VIII c'è questa frase: "un attivatore ha un dominio che lega il dna e un dominio attivatore; un attivatore che non ha un dominio di attivazione può funzionare legando un coattivatore che lo possiede". Per concludere la cascata di dubbi: per fattore di attivazione si può intendere un fattore di antiterminazione che lega la rna polimerasi?
Se si potessse inserire più di una risposta metterei 1 e 4 sennò incrocerei le dita e segnerei 1.
Torna all'inizio della Pagina

Mat
Nuovo Arrivato



85 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2008 : 11:22:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mat Invia a Mat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi scuso inserirei 2 e 4 oppure solo la 2!
Torna all'inizio della Pagina

valeprue
Nuovo Arrivato

Prov.: Catanzaro
Città: catanzaro


2 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2008 : 20:46:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valeprue Invia a valeprue un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie
Sono del tuo stesso parere...se mi capiterà sceglierò il dominio di legame al DNA...e speriamo bene
Torna all'inizio della Pagina

sefossiacqua
Nuovo Arrivato


Prov.: Palermo
Città: Palermo


8 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2008 : 16:54:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sefossiacqua Invia a sefossiacqua un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io metterei dominio che lega il DNA e dominio di legame al ligando

so di non sapere...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina