Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 disaccoppiamento mitocondriale
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

girlA
Nuovo Arrivato

dna
Città: napoli

46 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2011 : 12:58:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di girlA Invia a girlA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve ragazzi.. non sono sicura se sia quasta o meno la sezione in cui inserire la mia domanda, se nn è questa, scusatemi..
allora, in realtà sto preparando una tesina sul tessuto adiposo e trattando ora il tessuto adiposo bruno, sto facendo anche il disaccoppiamento mitocondriale.. ho capito cosa succede,che si produce calore, ma non mi è chiaro il processo molecolare??
aiutooooooo.. poi mi sorge un altra domanda, se non ci fosse l' ucp negli adipociti bruni, che cosa succederebbe???
grazie millissimo a chi riesce ad aiutarmi..

Pipps
Utente Junior

244 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2011 : 19:43:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
Dunque il disaccoppiamento mitocondriale tra catena respiratoria e fosforilazione ossidativa è un processo importante nella termoregolazione corporea in quanto permette di liberare energia sottoforma di calore. In parole povere viene annullato il gradiente protonico e quindi la formazione di ATP, l'energia è liberata come calore (calorigenesi). L'UCP1, detta anche termogenina, è una proteina espressa nel tessuto adiposo bruno (UCP2 e 3 si trovano in altri tessuti) è essenziale per la genesi del calore, questa proteina è infatti un canali mitocondriale per gli H+ che rientrano attraverso la membrana interna senza sintesi di ATP! é un processo tipico degli animali in letargo. Tra gli agenti accoppianti ci sono acidi deboli (2,4 dinitrofenolo) ma anche il freddo. Anche alcuni ormoni, come la leptina, sembrano essere implicati nel processo e quindi spesso studiati per le potenziali conseguenze che possono avere nello studio dell'obesità.
Non so precisamente cosa accadrebbe l'UCP nell'adiposo bruno, resta cmq che esistono in altri tessuti omologhi di questa proteina, e che esistono altri sistema di genesi del calore, cpme una intensa lipolisi o l'idrolisi di ATP.
Torna all'inizio della Pagina

girlA
Nuovo Arrivato

dna

Città: napoli

46 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2011 : 15:19:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di girlA Invia a girlA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille!!molto più chiaro ora
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina