Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 NAC e stress ossidativo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

coliCOLIBRI
Nuovo Arrivato

14 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2011 : 16:55:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di coliCOLIBRI Invia a coliCOLIBRI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti utenti di molecularlab, ho bisogno di un salvagente...
mi spiego...
in laboratorio stiamo trattando delle cellule alveolari, le A549, e le stimoliamo con acqua ossigenata (100 micromolare) e con acqua ossigenata (100 micromolare)in combinazione con la NAC (1mM)...qualcuno sa per caso spiegarmi perchè la NAC deve essere preincubata prima sulle cellule e poi si provvede a mettere lo stimolo ossidativo???

purtroppo non posso chiedere in lab e voi siete la mia sola speranza!!!
quindi per chiunque mi risponda GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa

421 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2011 : 01:06:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il NAC è un forte antiossidante,è un precursore del glutatione (GSH), somministrando prima il NAC, favorisci l'aumento intracellulare di glutatione che limiterà maggiormente i danni indotti dall' H2O2 rispetto al controllo.

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina

coliCOLIBRI
Nuovo Arrivato

14 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2011 : 16:25:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di coliCOLIBRI Invia a coliCOLIBRI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, questo è verissimo ma esistono dei motivi molecolari di metabolizzazione di NAC e H2O2 tali che l'antiossidante debba essere preincubato prima!!!
il problema è che questi processi di metabolizzazione io non li conosco nello specifico, cioè sò solo che la deacetilazione della NAC determina la liberazione della cisteina, peptide necessario per la sinteti del glutatione, insieme a glicina, glutammina ed ATP...
ma la NAC entra subito nelle cellule???in quanto tempo viene metabolizzata per essere biodisponibile?
l' H2O2 entra subito nelle cellule???in quanto tempo è "attiva" nella cellula???

PS: ma si dice la NAC o il NAC???
io direi l' n.acetilcisteina...quindi la nac!
sbaglio???
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina