Autore |
Discussione |
|
raffaele888
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 06 maggio 2011 : 12:29:07
|
qualcuno è così gentile da risolverli e spiegarli? grazieee...
1° esercizio : Un campione di una popolazione è stato classificato per gruppi e si è trovato che conteneva 23 individui di gruppo AB, 441 di gruppo O, 371 di gruppo di gruppo B e 65 gruppo A. si calcolino le frequenze alleliche di I^a , I^b, i ... 2) date le frequenze geniche I^a = 0,36 , I^b = 0,20 , i = 0,44, si calcolino le percentuali della popolazione che ci si aspetta che appartengano ai guppi A, B, AB, O ..
2° esercizio: la capacità di certe persone di sentire il sapore di una sostanza, il feniltiocarbammato, è controllata da un'allele T dominante, l'incapacità dal suo allele recessivo t . Se il 24% della popolazione con questa capacità è omozigote, il 40 % eterozigote, qualìè la frequenza di r ?
|
|
|
biocandy
Utente Junior
370 Messaggi |
Inserito il - 06 maggio 2011 : 12:37:17
|
prova a proporre tu una possibile risoluzione ragionandoci un pò su! sicuramente poi ti sarà data una mano qualora ci dovessero essere degli errori |
|
|
raffaele888
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 06 maggio 2011 : 13:40:52
|
secondo una mia prima ipotesi per calcolarci la frequenza genica bisogna sapere quanti individui del gruppo A e del gruppo B hanno rispettivamente genotipo I^a/I^a - I^a/i , e I^b/I^b - I^b/i, e non del gruppo complessivo, perchè altrimenti non possiampo stimare il numero totale di un singolo allele nella popolazione! seconda mia ipotesi per far ciò , siccome possiamo risalire alla frequenza allelica del gruppo 0 mediante una radice quadrata, possiamo moltiplicare la frequenza per il numero di individui del gruppo A e B e trovare così gli individui che hanno genotipo I^a/i , I^b/i ... fatto questo però..... :-| ragazzi sono solo IPOTESI NULLE .. Quindi adesso sta a voi verificare se accettare o rigettare le mie ipotesi!! hhahahahaha ATTENDO RISPOSTA!! |
|
|
raffaele888
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 06 maggio 2011 : 15:45:08
|
ragazzi risolviamo il 2° esercizio xke il primo lho risolto!!! |
|
|
biocandy
Utente Junior
370 Messaggi |
Inserito il - 07 maggio 2011 : 10:49:05
|
scusami ma se gli alleli sono T e t perchè hai scritto la frequenza di r? è un errore? io mi sarei aspettata qual è la frequenza di t? |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 07 maggio 2011 : 11:28:59
|
Citazione: Messaggio inserito da biocandy
scusami ma se gli alleli sono T e t perchè hai scritto la frequenza di r? è un errore? io mi sarei aspettata qual è la frequenza di t?
Look at the keypad...
Comunque circa il secondo problema credo che il buon Hardy-Weinberg ti potrebbe dare una mano, raffaele888. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
biocandy
Utente Junior
370 Messaggi |
Inserito il - 07 maggio 2011 : 14:22:02
|
Citazione: Messaggio inserito da 0barra1
Citazione: Messaggio inserito da biocandy
scusami ma se gli alleli sono T e t perchè hai scritto la frequenza di r? è un errore? io mi sarei aspettata qual è la frequenza di t?
Look at the keypad...
Got it
ovviamente mi associo ad Obarra1, la risoluzione è molto intuitiva. |
|
|
raffaele888
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 07 maggio 2011 : 15:18:50
|
siiii ragazziii ho sbagliato!!! uff come siete precisiiii!! se notate LA R e la T sono molto vicine sulla tastiera!! cmq è t !! |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 07 maggio 2011 : 15:24:47
|
Citazione: Messaggio inserito da raffaele888
se notate LA R e la T sono molto vicine sulla tastiera!! cmq è t
Si, l'abbiamo già fatto notare. E poi la precisione è tutto.
Hai provato a seguire il suggerimento dato per il secondo esercizio? |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
raffaele888
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 07 maggio 2011 : 16:01:49
|
sii scusami obarra1 ma non avevo letto il tuo commento!! cmq siii certo che ho provato ma non riesco!! aiutami!! |
|
|
biocandy
Utente Junior
370 Messaggi |
Inserito il - 07 maggio 2011 : 16:26:40
|
f(TT)=0.24 e questo corrisponde a p^2 (ricordi? p+q=1) quindi la f(T) la trovi facendo la radice quadrata di 0.24 una volta trovata la p sostituisci nella formula sopracitata e otterrai la q cioè la frequenza di t |
|
|
biocandy
Utente Junior
370 Messaggi |
Inserito il - 07 maggio 2011 : 16:40:09
|
in realtà potresti anche fare in un altro modo fai la radice di 0.24 e trovi p che è 0.49 hai inoltre la frequenza degli eterozigoti nella popolazione f(Tt)=0.40 che è anche 2pq avendo tu trovato la p=0.49 e sapendo che 2pq è uguale a 0.40 sosituisci p nella formula e ricavi q. spero di essere stata chiara e soprattutto precisa |
|
|
raffaele888
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 07 maggio 2011 : 18:24:24
|
okkkkkkkkkkkk!!! con il primo metodo l'avevo provato ma usciva 0,51 ... e quindi ero un pò titubante anche se la discrepanza non era un gran chèè!!..... il secondo metodo invece è pefetto!! grazie biocandy!! |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 08 maggio 2011 : 00:48:07
|
No! Tutti i metodi che avete proposto sono sbagliati! State dando per scontato che la popolazione sia in equilibrio, condizione necessaria per poter utilizzare H-W, ma in questo caso non lo é. La riprova é il fatto che con metodi diversi, sempre utilizzando H-W si ottengono risultati diversi, se la popolazione fosse in equilibrio si avrebbe sempre lo stesso risultato! Metodo 1 (sbagliato): Rad0,24= 0,49= p q = 1-0,49=0,51
Metodo 2 (sbagliato): 100-24-40=36 tt Rad0,36=0,6= q
Già qua vengono 2 risultati diversi! Con il metodo proposto da biocandy, non scrivo i conti, viene un risultato ancora diverso. Il problema, come dicevo prima é l'utilizzo erroneo di H-W.
L'esercizio si risolve molto piú semplicemente, e correttamente, calcolando direttamente le frequenze alleliche da quelle genotipiche, ovvero: 100-24-40=36% tt t = tt+1/2 Tt = 36+20=56% |
|
|
biocandy
Utente Junior
370 Messaggi |
Inserito il - 08 maggio 2011 : 09:30:53
|
Ops! hai pienamente ragione! e non me ne sono resa conto perchè non ho fatto i calcoli fino alla fine.. è meglio non dare nulla per scontato altrimenti si rischia di dare consigli sbagliati! Grazie GFPina per averlo fatto notare! |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 08 maggio 2011 : 12:09:40
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
No! Tutti i metodi che avete proposto sono sbagliati! State dando per scontato che la popolazione sia in equilibrio, condizione necessaria per poter utilizzare H-W, ma in questo caso non lo é. La riprova é il fatto che con metodi diversi, sempre utilizzando H-W si ottengono risultati diversi, se la popolazione fosse in equilibrio si avrebbe sempre lo stesso risultato! Metodo 1 (sbagliato): Rad0,24= 0,49= p q = 1-0,49=0,51
Metodo 2 (sbagliato): 100-24-40=36 tt Rad0,36=0,6= q
Si, ieri notte per curiosità mi ero messo a fare i calcoli con i due metodi diversi e i conti non tornavano, ma causa commistione stanchezza e "non so che pesci prendere" avevo lasciato perdere. Meno male c'è super GFPina |
|
|
|
|
Discussione |
|