Salve a tutti ragazzi...vorrei chiedervi un paio di cose che non ho molto chiaro e spero che qualcuno possa aiutarmi: 1.i grassi non possono diventare carboidrati...perchè? Qual è la differenza tra ciclo citrico e ciclo del gliossilato che invece consente tale operazione? Ci sono differenze a livello degli enzimi e delle reazioni che catalizzano?(ho citato il gliossilato solo per far capire cosa intendo,non mi interessa sapere cm funziona questo ciclo) 2.argomento catena respiratoria: il nadh cede i suoi riducenti al complesso primo contemporaneamente o sempre uno alla volta? Se nella catena tutte le componenti si scambiano un equivalente per volta, le flavine non saranno mai in forma completamente ridotta.Giusto? ringrazio chiunque vorrà darmi una mano
1. i vertebrati non convertono gli acidi grassi in carboidrati poichè l'enzima piruvato deidrogenasi, che catalizza la decarbossilazione ossidativa del piruvato ad acetilCoA, lavora unidirezionalmente, cioè la reazione è irreversibile. Allo stesso modo lavora la piruvato chinasi, ultima tappa della glicolisi che converte il fosfoenolpiruvato in piruvato. In questo modo. Dunque l'acetato non può essere utilizzato come materiale di partenza nella via gluneogenica. Piante e microorganismi risolvono il problema tramite il ciclo del gliossilato. I vertebrati non possiedono infatti la malato sintetasi e la isocitrato liasi che sono due enzimi chiave nella formazione di gliossilato e malato.
2. se non sbaglio il NADH trasferisce due elettroni contemporaneamente alla flavina FMN che si riduce a FMNH2. Gli elettroni vengono poi trasferiti ai centri Fe-S. FMN e CoQ possono trasferire 1 o 2 elettroni per volta, ma i citocromi del complesso III possono ricevere un solo elettrone alla volta.