Autore |
Discussione |
|
paoloatt
Nuovo Arrivato
Prov.: Salerno
Città: Pagani
32 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2011 : 21:13:41
|
Ragazzi non riesco ad impostare questo esercizio. Mi dareste un aiuto a svolgerlo??
Il daltonismo è un carattere legato al sesso. Un figlio normale nasce da una coppia in cui il marito è emofiliaco. I coniugi temono che il bambino sia stato scambiato in ospedale. Dimostrare se il timore è fondato oppure no ricorrendo alla rappresentazione grafica dei cromosomi.
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2011 : 22:58:14
|
Non capisco cosa c'entri il daltonismo in effetti, ma magari é solo un errore del testo., in effetti sia daltonismo che emofilia sono sul cromosoma X. Io lo risolverei considerando l'emofilia, devi semplicemente scrivere i cromosomi dei genitori e posizionare il gene per l'emofilia, poi vedere che figli possono venire fuori e vedere se é possibile avere un figlio sano. |
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2011 : 23:35:11
|
L'emofilia è una malattia ereditaria recessiva X-linked: si è possibile per una figlia, no è impossibile per un figlio
|
Facebook |
|
|
paoloatt
Nuovo Arrivato
32 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2011 : 01:51:43
|
secondo me il prof ha sbagliato a scrivere. Infatti mi stavo incretinendo su come impostarlo hihihihihi!!
L'ho svolto e vi allego l'immagine. Mi fate sapere se ho fatto bene? Grazie dell'aiuto :)
Immagine:
422,17 KB |
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2011 : 10:53:31
|
In realtà non conoscendo il genotipo della madre, visto che la mutazione è recessiva, esiste anche la possibilità che la madre sia portatrice quindi:
X? * XeY ;con Xe mutazione emofilia
Y | Xe
---------|-------
X | XY | XeX #fenotipo non patologico
--|------|-------
? | Y? | Xe? #fenotipo patologico se ?=Xe
Ora se la madre è portatrice della mutazione (?=Xe) si avrà una probabilità di 1/2 di avere figlie malate e 1/2 di avere figli malati
|
Facebook |
|
|
paoloatt
Nuovo Arrivato
32 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2011 : 13:06:53
|
Citazione: Messaggio inserito da Martin.diagnostica
In realtà non conoscendo il genotipo della madre, visto che la mutazione è recessiva, esiste anche la possibilità che la madre sia portatrice
infatti ho considerato anche quella possibilità.
Grazie |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2011 : 13:14:02
|
Sí, ma in tutto questo ragionamento manca la risposta alla domanda! Ti veniva chiesto in sostanza se é possibile da un padre emofiliaco avere un figlio non emofiliaco e la risposta é in ogni caso SI visto che il gene per l'emofilia si trova su X e un figlio maschio non erediterà mai la X del padre. |
|
|
paoloatt
Nuovo Arrivato
32 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2011 : 13:37:51
|
grazie per la precisazione GFPina :) |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
paoloatt
Nuovo Arrivato
32 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2011 : 14:14:07
|
in effetti hai ragione giuliano. Sai com'è tra i vari incroci di varie specie, a volte, ci si confonde hihihihihih :) |
|
|
|
Discussione |
|