Ciao a tutti! Ho effettuato una maxi prep però la prima centrifugata l'ho fatta a 13000 rpm e non a 6000 in quanto ho seguito un protocollo errato. Mi hanno detto che così facendo ho distrutto i batteri... Volevo sapere se è vero! Effettivamente il risultato non è stato eccezionale. Vi ringrazio!
E´ probabile.... Io con Coli a volte uso 8000 rpm 5 min, e la differenza di densitá del pellet si vede rispetto alle centrifugate normali..... per risospenderlo ce ne vuole! 13.000rpm sono tanti!!!
Ho dei seri dubbi che con la tua centrifugata hai distrutto i batteri. Quando facevo le purificazioni di proteine ricombinate hist-tag per lisare i batteri dovevo sottoporli a pressioni elevatissime in French Press, magari bastasse dargli una botta in centrifuga
Sono daccordo con Martin .. lavoro con i batteri lattici, e da una brodocoltura per recuperare le cellule da usare come inoculo per la produzione di un lievito naturale ad es, uso velocità di 10000 anch 11000 .. se poi penso ai vari step di cui si compone l'estrazione del dna batterico, non mi sembra possibile distruggere i batteri con una semplice centrifuga. Ciao!