ciao a tutti! avrei bisogno di un chiarimento in merito all'inattivazione del cromosoma x: un cromosoma x viene inattivato casualmente per trascrizione del gene Xist; questo trascritto si deposita lungo tutto il cromosoma causando la sua eterocromatizzazione. fino a qui mi è chiaro! ma io mi chiedo: il silenziamento di una seuqnza avviene per metilazione del Dna e deacetilazione degli istoni. come avvengono questi due processi? l'eterocromatizzazione è solo una fase aggiuntiva del silenziamento?! grazie mille!!!
La localizzazione di Xist sul cromosoma e la capacità di scatenare il silenziamento sono due processi separati ma sovrapponibili in alcuni punti. Xist causa la condensazione del cromosoma formando il cosiddetto corpo di Barr e recluta i complessi di rimodellamento della cromatina (complessi che causano metilazione e deacetilazione istonica). L’espressione di Xist però è richiesta solo per l’inizio del processo perchè il silenziamento viene poi mantenuto grazie appunto alla metilazione e alla deacetilazione degli istoni. Per esempio il gene Xist localizzato sul cromosoma attivo viene metilato, mentre l’allele presente sul cromosoma inattivo rimane non metilato... al contrario i promotori di molti geni sono metilati sull’X inattivo e non metilati su quello attivo. Inoltre avviene una deacetilazione dell’istone H4 nel cromosoma inattivo e la sostituzione dell’istone H2A con quello macroH2A1.
ok! è chiaro! quindi la trascrizione di Xist determina sia la condensazione del cromosoma che l'inizio dei processi di metiliazione e deacetilazione, ovviamnetnre solo sull'X che sarà inattivato, mentre quello che rimane attivo non trascrive Xist perchè questo viene metilato! giusto?! grazie di nuovo!
Si, Xist è espresso solo nell'X che sarà poi inattivato (la "scelta" dell'X da inattivare è controllata dal centro di inattivazione Xic, con alcune eccezioni). Sull'X che rimane attivo Xist non viene espresso perchè metilato anche se è stato pure proposto un meccanismo dovuto a blocking factors. Per informazioni più dettagliate puoi dare un'occhiata qui: Inattivazione del cromosoma X e compensazione del dosaggio genico.pdf