Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Elisetta
Nuovo Arrivato
44 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2011 : 11:33:06
|
Ciao a tutti!!!! Sicuramente è un esercizio super facile, ma non avendone fatto di questo genere a lezione mi sono trovata in difficoltà! Si tratta di mappatura..
Una pianta di granturco tripla eterozigote viene reincrociata con l'omozigote recessivo. I fenotipi della progenie sono i seguenti: + + + 455 a b c 470 + b c 35 a + + 33 + + c 37 a b + 35 + b + 460 a + c 475
Indicate l'ordine dei geni e l'unità di mappa! Il mio problema sono i numeri! Dunque solitamente i parentali sono in numero maggiore.. in questo caso ho 4 numeri maggiori, anche se io deduco che i parentali siano abc e +++. Poi i doppi ricombinanti, dovrebbeo essere in numero minore.. ma ci sono 35, 33, 37, 35! Insomma non riesco a capire in questi casi qual'è l'approccio da seguire!
Grazie mille a chiunque risponderà!
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
|
Elisetta
Nuovo Arrivato
44 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2011 : 13:46:45
|
Grazie mille! Ho letto i post che mi hai mandato e ho trovato il modo.. Avendo 4 classi di numero simile e 4 con altrettanti simili numeri di fenotipo, controllo coppia per coppia di geni e vedo quali sono associati e quali no in base al fatto che soddisfino o meno il rapporto 1:1:1:1 ( in tal caso sono indipendenti), se invece trovo due classi di numero maggiore e due di numero minore, allora vorrà dire che ho i due parentali e i due ricombinanti e quindi sono associati! Siccome nel libro non parla di possibilità di questo tipo, quando trovo numeri simili di classi e non riesco a risalire ai prentali significa che due sono associati e uno è indipendente giusto???
Intanto grazie mille mille!:) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|