Ciao a tutti, ho provato a cercare un esercizio simile e non l'ho trovato all'interno del forum.. Sicuramente c'è, ma io non riesco a paragonarne nemmeno uno! Bando alle ciance! In un incrocio tra suini Duroc Jersey con mantello rosso si ottiene una progenie di 52 animali con mantello rosso, 37 color sabbia e 5 bianchi.Test del chi quadro. Dunque io all'inizio pensavo fosse epistasi recessiva duplicativa.. Che comunque fossero coinvolti geni per il colore CC o Cc presenza, cc assenza (infatti ci sono suini bianchi). Il colore rosso dominate.. però non si spiegherebbe quel colore sabbia. Ho escluso dominanza incompleta perchè gli eterozigoti (secondo me i color sabbia ?? sono in numero inferiore, e poi dovrebbe essere rosa, non solor sabbia l'eterozigote). Allelia multipla? Insomma.. ditemi voi che ne pensate... è un ora che ci sto su ma niente.. :( Grazie infinite!
Se pensi che siano coinvolti due geni e ci sia epistasi prova a vedere che rapporti sono. Senza epistasi hai un rapporto fenotipico 9:3:3:1, per un totale di 16 classi. Quindi tu prendi il tuo totale e lo dividi per 16 e hai in numero di individui per classe, poi dividi i numeri degli individui delle classi fenotipiche che hai e trovi il rapporto. Così vedi subito di che tipo di epistassi si tratta, poi ovviamente fai le controprove per vedere se tutto torna.