Ciao a tutti! Tra qualche giorno ho l'esame di ingegneria genetica e consultando le domande di esame sono incappata in queste:
- la sezione che deleti e quella che inserisci o sostituisci (tramite mutagenesi con PCR), ha una lunghezza particolare?????
1-qual è la lunghezza limite per fare un'inserzione in un amplicone col metodo della PCR in tre passaggi e perchè?
- In una sostituzione: quanto deve essere lungo l'amplicone da sostituire e quanto è lunga la sequenza da inserire.
Sono tutte + o - uguali, ma non ho idea di quanto debba essere lungo sto frammento!! Qualcuno può aiutarmi??? Grazie in anticipo! PS lo so che l'italiano delle domande lascia a desiderare, ma erano scritte così!
Ho un altro problema: quali sono i controlli che devo effettuare x verificare che la mutagenesi è avvenuta correttamente? Cioè, come faccio a sapere se l'integrazione/delezione è avvenuta? Ho pensato che il modo + rapido fosse quello di correre l'amplicone wt e quello mutato su gel di elettroforesi per poi confrontarne il PM! ma per sapere se la mutazione è avvenuta nel punto giusto come faccio? Tramite southern? e come di preciso? oppure l'unico modo è sequenziare e stop??
Per il frammento da inserire/tagliare non so dirti, per la mutagenesi invece l'unica tecnica che ti dice con certezza che la mutazione c'è è il sequenziamento!