Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 ossidazione glicerolo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

giuly_07
Nuovo Arrivato

aaa

7 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2011 : 15:27:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuly_07 Invia a giuly_07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi! Ho un dubbio e spero che voi possiate aiutarmi!!
Un esercizio mi chiede di calcolare le moli di ATP che derivano dall'ossidazione del glicerolo...quindi, diventa glicerolo 3P, diidrossiacetone P e gliceraldeide 3 P. A questo punto segue la glicolisi dalla quale ottengo 2 ATP e 2 NADH...poi piruvato ---> acetil CoA ---> ciclo di Krebs.
Ma il mio dubbio è: dalla glicolisi ottengo solo 1 piruvato, o 2??
Perchè se parto dal glucosio C6 ha senso ottenere 2 piruvato, ma visto che parto dal glicerolo, forse ne ottengo solo 1... non lo so...Aiutooo

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori

1582 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2011 : 17:04:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giuly_07

Ciao ragazzi! Ho un dubbio e spero che voi possiate aiutarmi!!
Un esercizio mi chiede di calcolare le moli di ATP che derivano dall'ossidazione del glicerolo...quindi, diventa glicerolo 3P, diidrossiacetone P e gliceraldeide 3 P. A questo punto segue la glicolisi dalla quale ottengo 2 ATP e 2 NADH...poi piruvato ---> acetil CoA ---> ciclo di Krebs.
Ma il mio dubbio è: dalla glicolisi ottengo solo 1 piruvato, o 2??
Perchè se parto dal glucosio C6 ha senso ottenere 2 piruvato, ma visto che parto dal glicerolo, forse ne ottengo solo 1... non lo so...Aiutooo

scusa come non lo sai ti do un indizio quanti atomi di c ci sono nel glucosio? quanti atomi di c ci sono nel glicerolo? e quanti atomi di c ci sono nel piruvato. tieni presente che la materia nn si crea e non si distrugge!

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

giuly_07
Nuovo Arrivato

aaa

7 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2011 : 17:11:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuly_07 Invia a giuly_07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora...piruvato C3, glicerolo C3 e glucosio C6.
Quindi dal glicerolo si formerà solo 1 piruvato. ..e nella fase di recupero dell'energia della glicolisi si avranno solo 1 NADH e 2ATP..giusto?

Grazie

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori

1582 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2011 : 17:12:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok

Facebook
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina