Ho dei dubbi sulla soluzione del seguente problema: "il daltonismo é una condizione associata al sesso. Quali sono le probabilità che una donna il cui fratello ha qst malattia generi un figlio maschio affetto?" io ho ragionato in qst modo: la probabilità che la donna con fratello daltonicoabbia la x per il daltonismo é 1/2. La probabilità che se qst donna fosse daltonica, avesse un figlio daltonico é 1/2. Affinché si verifichino entrambe le condizioni devo moltiplicare 1/2*1/2=1/4 che ne dite???
Ma in qst caso come dovrei interpretarla la domanda?perche poi dovrei mettere anche la condizione di ''maschio per il figlio'' quindi la probabilità che la sorella del daltonico sia abbia l'allele per il daltonismo é1/2 perché la condizione di "femmina" me la da l'esercizio. Questa condizione deve verificarsi insieme alla presenza di altre 2 condizioni contemporanamente: - nasca un figlio maschio 1/2 - il figlio maschio sia malato 1/2 Quindi 1/8.. Il mio esercizio dovrebbe essere risolto in qst modo??