Autore |
Discussione |
|
Fplus
Nuovo Arrivato
100 Messaggi |
Inserito il - 15 luglio 2011 : 21:09:39
|
vediamo se ho capito bene... voglio silenziare l'espressione di un gene allora introduco dsRNA complementere, il complesso Dicer taglia il dsRNA in pezzi di circa 20 bp cioè i siRNA questi con l'azione del complesso enzimatico Risc dove la componente catalitica (le proteine argonaute)aprono questi siRNA e il filamento senso viene degradato quello antisenso invece con Risc legato fanno un scansione dei vari mRNA presenti nel citosol e quando trovano l'mRNA complementere, quindi del gene che voglio seuqnziare, si legano. A questo punto Risc taglia questo mRNA endogeno in pezzi di poche bp e poichè senza la coda di poli-A sono degradati da RNAsi e quindi il gene di mio interessa non darà il suo prodotto e a questo punto si possono studiare quali sono gli effetti della prodotto genico del gene in esame...tale tecnica si può usare x silenziare geni di organismi patogeni quali virus e batteri in modo da evitare gli effetti deleterei di questi..... è questa la spiegazione o ho capito male?
|
|
|
Fplus
Nuovo Arrivato
100 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2011 : 17:02:15
|
nessuno sa aiutarmi? |
|
|
norty89
Nuovo Arrivato
Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria
25 Messaggi |
Inserito il - 23 luglio 2011 : 13:19:12
|
Si, per quanto ne so io quello che hai scritto è corretto. |
... e, mentre questo pianeta ha continuato a roteare seguendo le immutabili leggi di gravità, da un inizio così semplice infinite forme, sempre più belle e meravigliose, si sono evolute e tuttora si evolvono. Charles Darwin |
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 23 luglio 2011 : 14:28:58
|
-Non credo sia corretto dire dsRNA complementare in quanto non è un single strand. -Anche la parte 3' del trascritto viene degradata non solo la 5' -Nei virus non funziona, mancano un po' di cose, al massimo ci fai un Knock out.
per il resto enjoy this movie
http://www.youtube.com/watch?v=Fa4skYBJHoI |
|
|
|
|
Discussione |
|