Autore |
Discussione |
|
marionetta
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 21 luglio 2011 : 09:41:51
|
Salve ragazzi, potreste aiutarmi a capire come si svolgono questi esercizi di genetica?
- 4) Malattia autosomica dominante. Figlio affetto eterozigote 1-2 per un polimorfismo, padre sano omozigote 1-1 per lo stesso polimorfismo. Illustra il linkage tra allele e polimorfismo disegnando i cromosomi come linee.
- 5) Schema della Meiosi con e senza ricombinazione tra allele e polimorfismo dell'individuo dell'esercizio precedente
Grazie a tutti!
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 21 luglio 2011 : 10:22:05
|
Proprio nessuna idea di come fare? Alla prima domanda devi solo disegnare delle lineette (cromosomi) e metterci gli alleli del polimorfismo e della malattia, qualcosa del tipo:
|- allele polimorfismo | |- allele malattia
ovviamente mettendo i numeri degli alleli del polimorfismo (1 o 2) e gli alleli della malattia (ad es. A o a) |
|
|
marionetta
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 21 luglio 2011 : 10:49:14
|
Innanzitutto ti ringrazio per avermi prontamente risposto. Ho provato a fare un disegno, come tu mi hai suggerito, su un documento word. Come posso allegarlo per fartelo vedere? Grazie ancora. |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 21 luglio 2011 : 11:03:37
|
Beh o provi a "divertirti" a riportarlo in un messaggio nel forum (non è facilissimo fare i disegni qui però), oppure puoi aggiungere un allegato al tuo messaggio se quando rispondi al posto di utilizzare la risposta veloce che trovi a fondo pagina clicchi su: Rispondi ti si aprirà una finestra di risposta in cui troverai anche: Allega file |
|
|
marionetta
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 21 luglio 2011 : 11:09:23
|
Grazie mille! Scusami, ma essendo iscritta da poco, non sono ancora molto pratica.
Allegato: esercizio genetica.doc 28,91 KB |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 21 luglio 2011 : 20:41:11
|
Si l'associazione l'hai indicata giusta, però dovresti mettere entrambi gli alleli, polimorfismo e gene malattia sul cromosoma, come avevo segnato io, quindi avrai
Padre Figlio
|-1 |-1 |-1 |-2
| | | |
|-a |-a |-a |-A
|
|
|
marionetta
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 26 luglio 2011 : 12:14:15
|
Grazie mille! Quindi quando ho un problema di questo tipo devo indicare sia il gene malattia che il polimorfismo su tutti gli alleli, mentre io avevo messo solo il polimorfismo. Approfittando della tua disponibilità, ti allego un file di un documento word dove ho provato a fare il secondo esercizio, in particolare lo schema della meiosi con ricombinazione.
Allegato: esercizio genetica2.doc 38,64 KB |
|
|
|
Discussione |
|