Autore |
Discussione |
|
viggy
Nuovo Arrivato
41 Messaggi |
Inserito il - 26 luglio 2011 : 16:02:22
|
quale è la molecola più acida tra acido benzencarbossilico e acido nitrobenzencarbossilico?
un'altra domanda: è più nucleofilo un alcol o un'ammina?
|
|
|
nashita
Utente
Prov.: Puglia
1085 Messaggi |
Inserito il - 26 luglio 2011 : 18:37:25
|
Citazione: Messaggio inserito da viggy
quale è la molecola più acida tra acido benzencarbossilico e acido nitrobenzencarbossilico?
per la 1.
intendi acido 4-nitrobenzoico?
se si, è più acido proprio l'acido 4-nitrobenzoico perchè il gruppo nitro esercita un effetto mesomerico e quindi delocalizza meglio la carica della base coniugata.
2. visto che stai confrontando due molecole i cui atomi che conducono l'attacco hanno approssimativamente le stesse dimensioni puoi dire che il miglior nucleofilo è la base più forte, quindi la risp è ammina. |
|
|
|
viggy
Nuovo Arrivato
41 Messaggi |
Inserito il - 26 luglio 2011 : 21:08:21
|
Citazione: Messaggio inserito da nashita
per la 1.
se si, è più acido proprio l'acido 4-nitrobenzoico perchè il gruppo nitro esercita un effetto mesomerico e quindi delocalizza meglio la carica della base coniugata.
2. visto che stai confrontando due molecole i cui atomi che conducono l'attacco hanno approssimativamente le stesse dimensioni puoi dire che il miglior nucleofilo è la base più forte, quindi la risp è ammina.
grazie mille, gentilissima! ma è più basica l'ammina dell'alcol anche se l'ammina è aromatica? lo chiedo perchè un'ammina aromatica è meno basica di una alifatica.
|
|
|
viggy
Nuovo Arrivato
41 Messaggi |
Inserito il - 26 luglio 2011 : 22:21:35
|
ho alcuni dubbi nello stabilire quale molecola è più acida. per esempio, il fluoro è più elettronegativo del cloro perciò se ho due molecole es Cl-COOH e F-COOH, la più acida è la seconda. ma se ho: F-COOH e (Cl)3- COOH, quale è la più acida?
grazie spero di essere stata chiara |
|
|
nashita
Utente
1085 Messaggi |
Inserito il - 26 luglio 2011 : 23:03:33
|
Citazione: Messaggio inserito da nashita
per la 1.
2. visto che stai confrontando due molecole i cui atomi che conducono l'attacco hanno approssimativamente le stesse dimensioni puoi dire che il miglior nucleofilo è la base più forte, quindi la risp è ammina.
grazie mille, gentilissima! ma è più basica l'ammina dell'alcol anche se l'ammina è aromatica? lo chiedo perchè un'ammina aromatica è meno basica di una alifatica.
se ti riferisci all'ammina aromatica, questa è meno basica di un alcol senz'altro... :)
|
|
|
|
nashita
Utente
1085 Messaggi |
Inserito il - 26 luglio 2011 : 23:12:24
|
ho alcuni dubbi nello stabilire quale molecola è più acida. per esempio, il fluoro è più elettronegativo del cloro perciò se ho due molecole es Cl-COOH e F-COOH, la più acida è la seconda. ma se ho: F-COOH e (Cl)3- COOH, quale è la più acida?
grazie spero di essere stata chiara
quel : (Cl)3- COOH è inteso come (Cl)3C- COOH?
se così, è più acido (Cl)3C- COOH per via di un maggior effetto elettron attrattore esercitato dai tre atomi di cloro che stabilizzano la base coniugata.
mentre tra (F)3C-COOH e (Cl)3C- COOH è più acido l'acido trifluoroacetico. |
|
|
|
viggy
Nuovo Arrivato
41 Messaggi |
Inserito il - 28 luglio 2011 : 11:37:10
|
grazie, sei stata gentilissima e chiarissima! |
|
|
nashita
Utente
1085 Messaggi |
Inserito il - 29 luglio 2011 : 12:30:53
|
grazie, sei stata gentilissima e chiarissima!
di nulla :D |
|
|
|
|
Discussione |
|