Ciao ragazzi! devo risospendere per la prima dei primers e non vorrei fare una cavolata...come si fa?! Vi do qualche dato: il primo e' concentrato 31.8 nmoli = 0.19 mg. Io lo vorrei risospendere per averlo concentrato 100 picomoli. Vi sembra una concentrazione accettabile? Come faccio? Scusate ma sara' la mia prima PCR!
Io in genere risospendo a 100 uM (la mia soluzione stock). Da queste mi ricavo working solutions di 10 uM. Il volume di acqua che devi aggiungere per ottenere 100 uM è scritto sul data sheet allegato con i tubi dei primer.
Ci sono dei grossi errori in quello che hai scritto, è bene sapaere la differenza tra una concentrazione (http://it.wikipedia.org/wiki/Concentrazione) e una quantità! Tu hai una certa "quantità" di primer espressa in numero di moli, o nanomoli nel tuo caso(31.8 nmoli) o in milligrammi (0.19 mg) e devi sciogliere quella quantità per portarlo ad una determinata concentrazione che potrà essere espressa in Molarità (o sui sottomultipli) o in gr/L (o sottomultipli), non di certo come altra quantità come hai scritto tu:
Citazione:100 picomoli
le picomoli sono una quantità non una concentrazione!
Quindi in generale se non ci dici a che "concentrazione" li vuoi portare non ti possiamo aiutare. Comunque sia una buona concentrazione a cui preparare i primers è come diceva SpemannOrganizer 100 uM e poi da questa prepararsi soluzioni da 10-20uM da utilizzare per la PCR.
Ora tu hai il numero di "nanomoli" (31.8 nmoli) e la concertazione a cui vuoi portarlo (100 uM) che conto faresti? Ti do un aiuto anche se dovresti saperlo 100uM = 100 nmoli/ml inoltre queste pagine ti possono essere d'aiuto ad imparare come si fanno i conti in laboratorio: http://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio/
se non sei sicura scrivi pure qui i conti che faresti e il risultato per avere conferma della loro correttezza.