Autore |
Discussione |
|
Giffredo
Nuovo Arrivato
92 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2011 : 16:24:40
|
Vorrei una spiegazione su come affrontare un quesito che ho incontrato.. non l'ho sotto mano quindi può anche essere che non abbia molto senso la domanda..
un figlio è affetto da daltonismo e possiede anche combinazione cromosomica insolita: XXY. i genitori sono: un padre sano ed una madre (non so se malata) da cui deriva l'X del daltonismo...
Cosa è successo? poliploidia? disgiunzione primaria? disgiunzione secondaria? disgiunzione primaria o secondaria?
io ho messo l'ultima... c'erano altra risposta possibile che non ricordo ma l'avevo scartata subito...
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2011 : 17:50:10
|
A prescindere da quali siano le risposte che c'erano scritte (come le hai scritte tu sono sbagliate), prova a pensare cosa può essere successo.
Comunque le risposte non potevano essere quelle, sicuramente c'era scritto "non disgiunzione", non di certo "disgiunzione". Poi i termini "primaria" e "secondaria" in realà sarebbero scorretti (se ti interessa la spiegazione vedi qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=22931#109831) anche se spesso utilizzati, i termini corretti sono "non disgiunzione alla I (o II) divisione meiotica".
In ogni caso prova a ragionare disegnandoti i genotipi dei genotori e disegnandoti le non disgiunzioni che possono avvenire e a cosa darebbero origine e trova il caso che darebbe origine ad un maschio daltonico con quel genotipo. La cosa migliere per capire queste cose all'ìinizio è proprio prendere carta e penna e fare il disegno. |
|
|
Giffredo
Nuovo Arrivato
92 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2011 : 13:08:48
|
si scusate ovviamente è "non disgiunzione".. Essendo il daltonismo una malattia ereditaria legata alla X, il figlio maschio con poliploidia può esserne affetto solo se la madre ha entrambi i cromosomi "malati" o se la poliploidia è dovuta alla disgiunzione alla II divisione meiotica... Dico questo, dopo aver provato a disegnare, prevedendo che ci sia stata duplicazione del cromosoma malato e successivamente non è avvenuta disgiunzione..
Quindi la parte che non ricordo, cioè se è portatrice o malata, dell'esercizio è fondamentale per la risposta..
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2011 : 13:46:53
|
La madre sicuramente era portatrice sana, è più raro il caso che sia affetta e inoltre non avrebbe molto senso nel caso dell'esercizio che è fatto per capire se sai la differenza tra non disgiunzione alla M I o M II.
Comunque c'è un altro grave errore in quello che hai scritto, mi raccomando di non farlo all'esame. L'individuo XXY è "trisomico" non "poliploide"! La "ploidia" riguarda TUTTO il corredo tromosomico. triploide = 3 copie di ciascun cromosoma trisomico = 3 copie di UN cromosoma |
|
|
Giffredo
Nuovo Arrivato
92 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2011 : 16:51:43
|
si giusto.. gravissimo errore per fortuna che nel test ho avuto l'accorgimento di non segnare esatta la risposta poliploidia.. Bene, grazie GFPina adesso la domanda mi è molto più chiara
sempre gentilissimi in questo forum
|
|
|
|
Discussione |
|