Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
paganoracingkart
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 07 settembre 2011 : 12:52:18
|
Salve ragazzi, prima di agosto rifeci genetica ma per la seconda volta non è andato bene. La mia prof si puntualizzò su di un grafico, in pratica mi diete un cromosoma con tre geni ABC la quale tra A-B c'erano 10 u.m. e tra B-C c'erano 160 u.m.. Allora io dissi che tra B-C c'era una distanza troppo grande e perciò la dovevamo trattare come se i geni si trovassero su due cromosomi diversi, al che iniziai a fare l'esercizio per trovarmi le percentuali dei parentali, doppi ricombinanti e ecc. Cmq durante l'esercizio trattai i 160u.m come 50 u.m. solamente che la mia prof. voleva sapere il perchè facevo questo e con quale teoria, così dopo mille ragionamente mi fece descirvere un grafico che sinceramente non glielo seppi spiegare perchè sul mio libro non c'era è quindi non lo feci. Ella mi bocciò ed un ragazzo mi disse che il grafico in questione riguardava l'esperiemnto di haldane. Ora ne interent, ne il forum e tantomeno il libro mi riporta questo esperimento qualcuno di voi può spiegarmelo o conosce qualcosa riguardo questo Haldane?????? attendo vostre risposte grazie
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 07 settembre 2011 : 17:36:06
|
Strano che sul forum tu non abbia trovato niente, ne abbiamo già parlato. Comunque non si tratta di un esperimento ma di una funzione matematica che mette in relazione la distanza di mappa e la frequenza di ricombinazione, se cerchi "Funzione di Haldane" trovi svariato materiale. Comunque sia la regola 1cM = 1% frequenza ricombinazione è in realtà una semplificazione e in realtà è valido solo per frequenze sotto il 10%, dopo di che non è più vera e ci sono delle discrepanze tra frequenza di ricombinazione e distanza in cM. Esistono varie funzioni più o meno complicate che mettono in relazione queste 2 cose, la più utilizzata è quella di Haldane. Comunque sul forum trovi altre discussioni dove si parla della funzione di Haldane, viene spiegato il grafico e anche la derivazione della funzione di Haldane da quella di Poisson, non ho tempo ora di mettermi a fare tutta la spiegazione di come si deriva, però in questa discussione trovi tutto: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2135 |
|
|
paganoracingkart
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2011 : 12:10:11
|
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
Strano che sul forum tu non abbia trovato niente, ne abbiamo già parlato. Comunque non si tratta di un esperimento ma di una funzione matematica che mette in relazione la distanza di mappa e la frequenza di ricombinazione, se cerchi "Funzione di Haldane" trovi svariato materiale. Comunque sia la regola 1cM = 1% frequenza ricombinazione è in realtà una semplificazione e in realtà è valido solo per frequenze sotto il 10%, dopo di che non è più vera e ci sono delle discrepanze tra frequenza di ricombinazione e distanza in cM. Esistono varie funzioni più o meno complicate che mettono in relazione queste 2 cose, la più utilizzata è quella di Haldane. Comunque sul forum trovi altre discussioni dove si parla della funzione di Haldane, viene spiegato il grafico e anche la derivazione della funzione di Haldane da quella di Poisson, non ho tempo ora di mettermi a fare tutta la spiegazione di come si deriva, però in questa discussione trovi tutto: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2135
GFPina mi riscrivi il link, perchè quello che mi hai scritto mi riporta alla home page del forum, ti ringrazio ciao |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
|
|
Discussione |
|
|
|