Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 digestione di un prodotto già digeriro
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

cece23
Nuovo Arrivato

14 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2011 : 15:21:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cece23 Invia a cece23 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti

Ho una domanda da porvi. Ho trasformato una pianta usando la tecnica dell'agrobatterio. So per certo dove il T-DNA si è inserito nel genoma. Ora devo analizzare il numero di copie di T-DNA inserito e se ci sono stati riarrangiamenti. Premetto che non posso fare una PCR perchè il mio T-DNA presenta una struttura particolare che impedisce lo svolgimento di una normale pcr. Ho pensato pertanto di digerire tutto il mio DNA genomico con AvrII, infatti a monte e a valle del T-DNA (nel cromosoma) ci sono due siti AvrII. Ovviamente otterrei milioni di frammenti e quindi sul gel vedrei solo un lungo smear.

Io ho due certezze però:

-Il mio T-DNA è molto lungo > 20Kbp e

-a monte e a valle del T-DNA ci sono due siti HpaI (interni però rispetto a AVrII).

Ho pensato perciò che se digerisco con HpaI riduco enormemente il numero di frammenti > 20Kb (è come se fosse una nested, ma con gli enzimi di restrizione). Quindi vorrei fare una seconda digestione con HpaI del primo prodotto di digestione (AvrII) ma non so se è possibile. Cioè se io ho 20 ul derivanti dalla prima digestione posso trattarli direttamente per una seconda digestione?
In alternativa dovrei forse fare correre un gel, prelevare una fetta all'altezza >20 kb, purificarla e poi digerirla con HpaI.

QUalcuno può darmi un consiglio? Se avete anche altre idee accetto volentieri consigli

Grazie

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles

955 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2011 : 15:49:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e se facessi un southern blot?

Torna all'inizio della Pagina

cece23
Nuovo Arrivato

14 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2011 : 15:52:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cece23 Invia a cece23 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da SpemannOrganizer

e se facessi un southern blot?

Già fatto, così come la Real-Time. Il risultato delle analisi però è contrastante. Questo è il motivo per cui devo fare la digestione

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

955 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2011 : 16:39:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In teoria si potrebbe fare, penso sia una buona idea ma non ho capito se questi siti HpaI sono esterni al T-DNA oppure interni, perchè se son interni nn ti serve a nulla

cece23
Nuovo Arrivato

14 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2011 : 17:15:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cece23 Invia a cece23 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da SpemannOrganizer

In teoria si potrebbe fare, penso sia una buona idea ma non ho capito se questi siti HpaI sono esterni al T-DNA oppure interni, perchè se son interni nn ti serve a nulla

sono esterni al T-DNA, ma interni rispetto a AvrII.

Ok allora, proverò a digerire direttamente in provetta.

Grazie

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

955 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2011 : 17:57:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, prima assicurati che i buffer di digestione siano compatibili, altrimenti dovrai prima purificare il DNA

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina