Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
sutt
Nuovo Arrivato
Prov.: Udine
Città: Udine
9 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2011 : 22:18:07
|
Ho un dubbio, non tanto importante immagino che però non mi lascia dormire tranquillo...sto studiando per l'esame di biologia molecolare (studio al primo anno di medicina) anche dalle slide del prof,che sono alquanto criptiche e misteriose,e mi sono trovato davanti a una slide che propone 2 modelli di fibra a 30nm,quello "a solenoide" e quello "a zig-zag", ma oltre a mostrare i 2 disegni non spiega nulla. Non sono riuscito a trovare informazioni a riguardo ne sul mio libro ne su internet,e il mio dubbio è questo: questi 2 modelli sono 2 modelli plausibili,ovvero non si sa bene come funzioni ma potrebbe essere in uno di questi 2 modi,oppure sono entrambe strutture reali che si vengono a formare in condizioni diverse? E se così fosse,quali sarebbero queste condizioni?
|
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2011 : 08:54:18
|
A quanto ne so le strutture plausibili per fibra di cromatina da 30 nm sono infatti due: -quella a solenoide, come dicevi tu, costituita quindi da un'unica sequenza lineare di nucleosomi organizzati in una conformazione ad elica avvolta attorno ad una cavità centrale (con le code istoniche e l'istone H1 che mediano i contatti internucleosomali). -poi c'è quella a solenoide a "doppio inizio" (two start) in coi la struttura elicoidale deriva non da una sola fila di nucleosomi, bensì da due, reciprocamente avvolte tra loro, e credo che la sigla zig-zag si riferisca proprio a questa.
Ora, a dire la verità mi chiedo anch'io se le due strutture siano entrambe realmente presenti a livello cellulare, o se siano solo due modelli alternativi. Le ultime osservazioni a quanto ne so sono relative alla disposizione a "zig-zag", ma credo che una risposta certa non ci sia ancora. |
|
|
sutt
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2011 : 16:47:45
|
Eh anch'io sul mio libro ho trovato riferimenti solo a una struttura a zig-zag,simile alla doppia elica del DNA come geometria...penso che prenderò questa per buona allora |
|
|
Janos
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 16 settembre 2011 : 11:20:42
|
infatti sul mio libro c'è scritto esplicitamente che le strutture che avete detto voi sono quelle PLAUSIBILI, cioè non si sa con certezza quale delle 2 (o 3, visto che ne illustra pure un'altra ) sia realmente ed universalmente presente. |
|
|
sutt
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 16 settembre 2011 : 13:07:49
|
Ah ok,buono a sapersi. Grazie mille |
|
|