Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 Gal 4 UAS
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

drop_
Nuovo Arrivato

18 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2011 : 08:50:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drop_ Invia a drop_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti...è la prima volta che scrivo anche se conosco da tempo questo forum perchè è davvero utilissimo!
Per favore potreste aiutarmi con una spiegazione chiara e semplice(sono davvero alle prime armi) su cosa sia il sistema Gal4 UAS?
Dagli appunti che mi ritrovo(non ho un libro di testo consigliato) so solo che è un sistema estratto da s.cerevisiae e che si è deciso di portarlo in altri organismi,primo tra tutti la drosophila in cui fu costruito un vettore con 5 sequenze UAS...Gal4 è la proteina che regola il metabolismo del galattosio e UAS l'elemento regolativo a cui gal4 si lega per attivare la trascrizione...insomma ho un pò di appunti tutti slegati ma che in realtà non mi fanno capire...spero mi possiate aiutare,grazie!

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi

564 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2011 : 14:12:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I geni GAL sono geni richiesti per il metabolismo del galattosio e la loro trascrizione nel lievito è indotta dal galattosio. C’è un solo attivatore per tali geni, Gal4, che lega gli operatori a monte dei geni GAL. Gal4 è inoltre capace di attivare molti altri geni che hanno, nelle loro vicinanze, un sito di legame riconoscibile da Gal4. L’espressione dei geni GAL è invece repressa da Mig1, che agisce quando nell’ambiente in cui si trova il lievito è presente il glucosio, che viene preferito al galattosio come fonte di carbonio.
Gal4 lega la sequenza attivatrice a monte dei geni GAL. Tale sequenza è chiamata UAS (upstream activating sequence), è formata da 4 siti ognuno lungo 17 bp e si trova circa 275 bp a monte del promotore. I geni GAL, come tutti i geni eucariotici, contengono una sequenza detta TATA, a cui si legano varie proteine tra cui la proteina TBP (TATA binding protein) e la RNA polimerasi (quasi esclusivamente Pol II ; Pol I trascrive geni codificanti per rRNA e Pol III trascrive i geni codificanti per tRNA e altri piccoli RNA). La RNA polimerasi inizia a trascrivere il DNA in un sito posto 85 bp a valle della sequenza TATA.
Gal4 agisce come dimero. I dimeri Gal4 legano, ognuno, i 4 siti di 17 bp presenti nella UAS grazie al loro motivo proteico a dito di zinco Zn2Cys6.
Ogni dito di zinco nel dimero riconosce una specifica tripletta (CGG o CCG) ; le due triplette sono separate da 11 bp.
Torna all'inizio della Pagina

drop_
Nuovo Arrivato

18 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2011 : 12:39:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drop_ Invia a drop_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina