Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
drop_
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2011 : 08:50:08
|
Salve a tutti...è la prima volta che scrivo anche se conosco da tempo questo forum perchè è davvero utilissimo! Per favore potreste aiutarmi con una spiegazione chiara e semplice(sono davvero alle prime armi) su cosa sia il sistema Gal4 UAS? Dagli appunti che mi ritrovo(non ho un libro di testo consigliato) so solo che è un sistema estratto da s.cerevisiae e che si è deciso di portarlo in altri organismi,primo tra tutti la drosophila in cui fu costruito un vettore con 5 sequenze UAS...Gal4 è la proteina che regola il metabolismo del galattosio e UAS l'elemento regolativo a cui gal4 si lega per attivare la trascrizione...insomma ho un pò di appunti tutti slegati ma che in realtà non mi fanno capire...spero mi possiate aiutare,grazie!
|
|
|
roberta.s
Utente Junior
Città: Parigi
564 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2011 : 14:12:50
|
I geni GAL sono geni richiesti per il metabolismo del galattosio e la loro trascrizione nel lievito è indotta dal galattosio. C’è un solo attivatore per tali geni, Gal4, che lega gli operatori a monte dei geni GAL. Gal4 è inoltre capace di attivare molti altri geni che hanno, nelle loro vicinanze, un sito di legame riconoscibile da Gal4. L’espressione dei geni GAL è invece repressa da Mig1, che agisce quando nell’ambiente in cui si trova il lievito è presente il glucosio, che viene preferito al galattosio come fonte di carbonio. Gal4 lega la sequenza attivatrice a monte dei geni GAL. Tale sequenza è chiamata UAS (upstream activating sequence), è formata da 4 siti ognuno lungo 17 bp e si trova circa 275 bp a monte del promotore. I geni GAL, come tutti i geni eucariotici, contengono una sequenza detta TATA, a cui si legano varie proteine tra cui la proteina TBP (TATA binding protein) e la RNA polimerasi (quasi esclusivamente Pol II ; Pol I trascrive geni codificanti per rRNA e Pol III trascrive i geni codificanti per tRNA e altri piccoli RNA). La RNA polimerasi inizia a trascrivere il DNA in un sito posto 85 bp a valle della sequenza TATA. Gal4 agisce come dimero. I dimeri Gal4 legano, ognuno, i 4 siti di 17 bp presenti nella UAS grazie al loro motivo proteico a dito di zinco Zn2Cys6. Ogni dito di zinco nel dimero riconosce una specifica tripletta (CGG o CCG) ; le due triplette sono separate da 11 bp.
|
|
|
drop_
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2011 : 12:39:11
|
Grazie mille :) |
|
|
|