Autore |
Discussione |
|
Piccolaciuff
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 13:41:16
|
Salve! Sn una nuova iscritta del forum, ma è inutile dirvi che è stato cmq un grosso aiuto x buona parte degli esami sostenuti... Quindi complimenti! Vabbè, dopo qsta premessa, passo alla domanda. E' una domanda d genetica medica: In assenza del cromosoma Y un embrione umano si sviluppa: a) maschio b) femmina c) ermafrodite d) nn s sviluppa. A me verrebbe da rispondere la a, però la ragazza che m ha passato il test ha risposto la d... nn vorrei che qsta domanda sia la tipica domanda trabokketto, che sembra facile ma nn lo è... M aiutate please?????
|
|
|
Neuroscience
Utente
659 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 13:56:20
|
ad occhio e croce direi che la presenza del cromosoma Y è tipico delle cellule maschili nelle femmine non c'è quindi non è incompatibile con la vita la sua assenza
di certo non può uscire un maschio nemmeno l'ermafrodite poiché mancano sempre i geni maschili
le possibili risposte sono che non si sviluppa poiché manca un cromosoma, oppure che nasce una femmina.
Se hai studiato genetica saprai anche che dei cromosomi X femminili ne funziona solo uno, l'altro è disattivato, quindi se la domanda è intesa come genoma che non ha il cromosoma Y allora nascerà una femmina sana.
Altro discorso è se la domanda è posta per dire che ad un genoma XY togli il cromosoma Y... nascerà comunque una femmina che però è priva di un cromosoma X e quindi potrebbe avere dei problemi di fertilità, di mitosi e di meiosi.
Ad occhio e croce direi che la domanda è posta per sapere il cromosoma Y a cosa serve, quindi risponderei D
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 14:39:11
|
Indubbiamente la risposta corretta è la B!!! Il cromosoma Y serve per dare l'avvio allo sviluppo maschile in assenza di questo lo sviluppo "predefinito" è quello femminile. Se non è presente il cromosoma Y, può essere benissimo che si tratti del caso "normale" di una femmina, con 2 cromosomi X oppure che si tratti della mancanza di un cromosoma sessuale e quindi hai X0, che da origine ad un individuo con sindrome di Turner, ma che comunque è sempre una femmina.
La domanda non ti specifica altro, dice solo "In assenza del cromosoma Y", quindi la risposta corretta è di sicuro la B (femmina), dire che l'embrione non si sviluppa (risposta D) è assolutamente sbagliato. |
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 14:53:19
|
Io personalmente direi B. La presenza di un solo cromosoma X denota la Sindrome di Turner che porta allo sviluppo di una femmina. Le caratteristiche principali di soggetti affetti da questa sindorme sono sterilità, petto a scudo, dita palmate, bassa statura. Le ovaie sono ipotrofiche e quindi non funzionanti, ma anatomicamente il soggetto è di sesso femminile, anche perché è proprio la presenza del gene SRY, appunto nel cromosoma Y, che porta alla sintesi del TDF che fa sviluppare le gonadi in senso maschile e porta al mantenimento del Dotto di Wolff (che nella femmina degenera quasi totalmente). Di conseguenza nel testicolo si sviluppano le cellule del Sertoli che producendo il Fattore Anti-Muelleriano portano alla scomparsa (anche in questo caso quasi totale) del dotto di Mueller che invece nelle femmine si sviluppa e forma le Tube, l'utero e la parte superiore della vagina.
|
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 14:58:48
|
Scusa le ripetizioni, ma stavo scrivendo già da prima che GF-Pina rispondesse quindi non l'avevo vista. |
|
|
Neuroscience
Utente
659 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 15:20:47
|
Citazione: Ad occhio e croce direi che la domanda è posta per sapere il cromosoma Y a cosa serve, quindi risponderei D
ops... ho sbagliato, volevo scrivere B, invece per errore di battitura ho scritto D, me ne sono accorto solo ora
Volevo dire che la domanda è posta per sapere se il candidato sa che il cromosoma Y serve per sviluppare un maschio... ma rileggendo sembra che volessi insinuare un discorso maschilista... ovvero che il cromosoma Y fosse necessario per un 'normale' sviluppo |
|
|
Piccolaciuff
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 16:06:39
|
Beh, grazie a tutti x le numerose risposte!!!! Quindi x molti d voi, cm anche x me, x cm è posta la domanda la risposta esatta sarebbe la b... Ma nel caso in cui cmq la domanda rikiedesse il fatto d nn possedere un Y e qnd solo un X s tratterebbe cmq della Sindrome d Turner che cmq è compatibile cn la vita qndi cmq la d sarebbe da escludere a priori no?? |
|
|
Neuroscience
Utente
659 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 16:09:01
|
senza alcun dubbio |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 16:33:35
|
Tranquillo Caffey, meglio dare più conferme!
@ Neuroscience in effetti mi sembrava strana la conclusione del tuo discorso... (anche perché se era un discorso maschilista... )
Comunque Piccolaciuff, come ti abbiamo già risposto SI, anche se si intendesse che c'è una sola X la risposta è la stessa perché la funzione di Y è appunto quella di indurre lo sviluppo maschile, ma non ha altri ruoli nello sviluppo dell'embrione. Con X hai comunque sviluppo femminile anche se con i problemi correlati (vedi post di Caffey) Dì pure alla ragazza che ha sbagliato rispondendo D.
|
|
|
Piccolaciuff
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 17:21:07
|
Ok e grazie 1000 davvero!!!!
|
|
|
Fatamorgana
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 24 marzo 2010 : 17:09:23
|
Scusate l'imtromissione...dato che si parla di sindrome di Turner non so se potreste aiutarmi per questa domanda...premetto che ho capito di cosa si tratta ma, la domanda dei test su cui mi sto esercitando dice: La sindrome di Turner consistE: nel cariotipo XXX 45,X0 47,XXY 46,XY Io ho risposto 45,XO per il semplice fatto che manca il secondo cromosoma y (caratteristica tale assenza della sindrome); ma mi chiedo, perchè 45??? Grazieee... p.s. sono contenta di aver scoperto questo sito |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 25 marzo 2010 : 00:03:39
|
Scusa se rispondo alle tue domande con altre domande ma credo che tu debba provare a ragionare sulle cose per rispondere a queste domande. Quindi a parte quello detto in questo post, che in realtà era una questione un po' diversa dalla tua, ragiona su quello che ti viene chiesto. Inizia a pensare com'è la situazione normale, quanti cromosomi ha un individuo normale? E di questi quanti e quali sono i cromosomi sessuali? Risposto a queste domande verrà da se che saprai dare una risposta al tuo dubbio: Citazione: perchè 45???
|
|
|
furetta
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 15 giugno 2010 : 17:23:39
|
Scusate...ma quindi è il gene SRY che determina il salvataggio dei dotti deferenti e dell'epididimo? |
|
|
Parauallr
Nuovo Arrivato
Città: Nocera Inf. (SA) - Roma
92 Messaggi |
Inserito il - 15 giugno 2010 : 19:27:02
|
Citazione: Messaggio inserito da furetta
Scusate...ma quindi è il gene SRY che determina il salvataggio dei dotti deferenti e dell'epididimo?
Si, tutto ciò che ha a che fare con il differenziamento gonadico maschile è da imputare alla presenza di Sry. E' stato dimostrato che questo gene, da solo, è in grado di generare testicoli in topi knock in, tuttavia è solo grazie all'interazione con altri geni (Sf1 e altri che non ricordo) che l'individuo diventa fertile. |
|
|
cristiano73
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2011 : 07:34:56
|
Salve, volevo sapere, se ad un uomo manca un cromosoma y, puo comunque concepire un figlio maschio? Grazie |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2011 : 09:56:36
|
Se non ha il cromosoma Y non è un uomo (inteso come maschio)! |
|
|
SpemannOrganizer