Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 sistema del doppio ibrido
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Derek82
Nuovo Arrivato

22 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2007 : 16:39:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Derek82  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Derek82 Invia a Derek82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve.....sto scrivendo in preda al panico xchè sono stato appena bocciato all esame di biochimica 2...chi di voi mi può aiutare a capire il sistema del doppio ibrido?? nn ci ho capito nulla!!! grazieeeeee

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2007 : 00:53:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vedi

http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=286

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Derek82
Nuovo Arrivato

22 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2007 : 14:06:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Derek82  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Derek82 Invia a Derek82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille sei stato utilissimo.......sei un grandeee

chiarwen
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Roma

28 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2007 : 21:31:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chiarwen Invia a chiarwen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehi, a proposito, mi chiedevo, leggendo il post, se conoscevate un metodo simile: anche questo si chiama "saggio del doppio ibrido" e serve per saggiare l'interazione tra due proteine... dovrebbe averlo sviluppato un mio prof... volevo parlarvene un po':
Il metodo è basato sulle proprietà del repressore del ciclo litico del fago lambda, la proteina cI, che ha due domini: uno N-ter di legame sull'operatore e uno C-ter di dimerizzazione, separati da un lungo "braccio" mobile. Il gene è represso se due proteine cI dimerizzano e legano l'operatore (sovrapposto al promotore di lambda). Per saggiare il livello di interazione di due proteine A e B, si trasformano in un E.coli tre tipi di plasmidi: uno che produce una proteina di fusione tra A e l'N-ter della proteina cI del fago lambdoide p22, un altro che produce una proteina di fusione tra B e l'N-ter del repressore del fago lambdoide p434, e l'ultimo che possiede il gene della beta-galattosidasi, lacZ, sotto il controllo di un promotore otenuto dalla fusione di metà del promotore di cI di p22 e l'altra metà di p434. Quindi se A e B interagiscono, si forma un repressore funzionante che può legare il promotore "chimerico" e reprimere l'espressione di lacZ. Quindi si fa un saggio di attività enzimatica per la beta-galattosidasi leggendo semplicemente la densità ottica dopo l'aggiunta di ONPG (che scisso dalla bgal diventa giallo), e si stima la percentuale di attività residua rispetto a un controllo.
Credo sia abbastanza simile al saggio con Gal4 di cui parlavate, ma io non ne avevo mai sentito parlare... qualcuno conosce la mia versione di doppio ibrido? o ha notato differenze significative tra i due metodi?
Spero che il mio intervento sia interessante per qualcuno!!
ciao!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2007 : 21:55:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, ci sono molte variazioni del sistema del doppio ibrido, l'idea di base è sempre la stessa, ma alcune vanno meglio in certi casi specifici :)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina