Salve a tutti, ho un enorme problema con questo esercizio di genetica che non riesco proprio a risolvere:
Due geni designati A e B distano 10 um, un terzo gene C dista 15 um da B e 5 um da A. La generazione parentale è costituita da individui AAbbCC e aaBBcc. Gli eterozigoti della F1 sono incrociati con individui aabbcc. Quale sarà il numero percentuale di discendenti con i seguenti genotipi?
AaBbCc
aabbCc
AaBbcc
Allora, ponendo che:
C A b
__5um_____10um_____
c a B
Fin qui va tutto bene, il mio grosso problema è il fatto che i discendenti non mi vengono chiesti tipo: dimmi la probabilità che esca CAb e caB.
Non riesco a capire da dove mi vengano fuori la doppia a, la doppia b e la doppia c!
Ho pensato che magari la seconda lettera, che è sempre minuscola, derivasse dall'omozigote recessivo con cui viene incrociata la F1 e che quindi quando mi richiede la probabilità che esca AaBbCc in realtà io debba prendere in considerazione solo AaBbCc e che quindi in realtà la richiesta sia: Quanti sono quelli che escono ABC ?
Ovvero la 2°ricombinazione, ovvero il 4,7%?
Illuminatemi vi prego, è da un mese che cerco di risolvere questo dannato problema