Ciao! Sto scrivendo la tesi e mi domandavo se qualcuno pùò rispondermi a questa domanda:in mancanza di un gene (mutazione o delezione,etc.) che tipo di meccanismi genetici potrebbero venir messi in atto per compensare la funzione della proteina codificata dal gene?? Mi spiego meglio: sto studiando dei topi omozigoti knock out per un gene assemblatore della citocromo ossidasi(enzima della catena respiratoria); il fenotipo clinico dei topi è meno grave rispetto a quello dei pazienti umani che hanno la stessa mutazione. Quindi, per poter spiegare ciò (nella discussione della tesi) quali meccanismi compensatori potrei proporre????? Grazie mille
Io sinceramente controllerei se questo argomento e' mai stato trattato prima in letteratura...magari trovi dei suggerimenti utili! Se nn c'e' nulla...prima di dire meccanismi compensatori, controllerei il meccanismo di assemblaggio nel topo e nell'uomo, magari sono coinvolte altre proteine, o il ruolo delle 2 proteine e' lievemente diverso, oppure interagisono con diversi tipi di proteine...bho in bocca al lupo
Ad esempio nel topo la proteina mutata potrebbe assemblare solo un'isoforma di citocromo ossidasi e quindi altre isoforme potrebbero funzionare correttamente.
Ad ogni modo concordo con Fil23, fai una bella ricerca in letteratura che magari qualcosa viene fuori!
Ad esempio nel topo la proteina mutata potrebbe assemblare solo un'isoforma di citocromo ossidasi e quindi altre isoforme potrebbero funzionare correttamente.
Infatti ...potrebbe avere un ruolo meno importante nei topi,oppure potrebbero avere delle proteine analoghe ..o un meccanismo compensatorio proprio della specie. Hai fatto un Chromosom Painting tra il locus del topo e quello umano del gene in questione ? PS: Ma cosa studi ?perche' mi lascia perplesso la domanda di prima di bande e sottobande ..