Salve a tutti, vorrei proporvi il testo di un esercizio che dovrei svolgere, : Discuti in che modo verificheresti se due mutanti nella regione RII del fago T4 possono dare progenie per ricombinazione o complementazione. Che esperimento potresti allestire per verificare se possono complementare e quale per verificare se è possibile che si abbia progenie fagica per ricombinazione? Inizio a postarlo, tra poco metterò il metodo con cui l'ho svolto. Se potete iniziare a dare uno sguardo mi fareste un grande favore. Grazie mille!
Ecco lo svolgimento: nel caso di complementazione, facciamo un'infezione mista in E.coli ed ho 2 genomi fagici mutati in geni diversi. Se si produce progenie fagica, ho complementazione.
FAGO T4 MUTANTE 1 FAGO T4 MUTANTE 2
RIIA (MUTATO) RIIB (WT) RRIIA (WT) RIIB(MUTATO)
i due fagi infettano la cellula di coli K12 lambda(infezione mista) e nella cellula avviene la duplicazione del genoma fagico. Se si ha progenie fagica, significa che è avvenuta complementazione in quanto sono presenti tutti ne due i geni wild tipe.
Nel caso di Ricombinazione, dopo lò'infezione mista i due genomi fagici all'interno di Coli B possono ricombinare tra loro. Se ho due mutanti in geni diversi, questi possono ricombinare tra loro e daree urogine a duna progenie fagica ricombinante. La prima infezione avviene in coli b. Poi il lisato fagico viene piastrato su di una coltura di Coli K12 Lambda (infezione singola nn mista) solo i ricombinanti RIIA (WT) RIIB (WT) possono crescere.