Autore |
Discussione |
|
Erasmo
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 11:50:26
|
Essendo la differenzazione cellulare dipendente dall'accensione e spegnimento di geni,indotti a loro volta da messaggi intercellulari a "cascata",riguardo alla cancerogenesi si potrebbero fare per analogia le seguenti ipotesi :
La replicazione incontrollata,l'infiltrazione dei tessuti vicini,la vascolarizzazione,la disseminazione metastatica e la resistenza ai farmaci, non dipendono da mutazioni genetiche casuali accumulate nel tempo,bensì dall'accensione e spegnimento di geni con cui le cellule cercano di sopperire ad uno stato di "malessere cronico". Ciò può essere supportato dal fatto che lo stesso tipo di tumore può essere provocato da agenti cancerogeni diversi, mentre diverse sostanze o virus si dimostrano cancerogeni "in sito" ma non "in vitro"."In vitro" infatti,le cellule dispongono di sostanze nutrienti in abbondanza per il loro metabolismo."In sito",al contrario si può constatare la formazione di tumori solo per un insufficienza metabolica,come è stato dimostrato inserendo a delle cavie una pellicola di per sè non cancerogena sotto la cute impedendone la traspirazione.
Lo stato di "malessere cronico"potrebbe far diminuire il volume del cito plasma rispetto al nucleo inducendo la cellula ad una replicazione precoce. Le cellule figlie,persistendo lo stato di "malessere cronico",nella lotta per la sopravvivenza diventano meno coese fra loro e accendono via via altri geni (ad es.per aumentare determinati recettori,per stimolare l'angiogenesi, per l'infiltrazione dei tessuti vicini e dei vasi sanguigni o linfatici imitando i globuli bianchi nella disseminazione a distanza). A supporto di questa ipotesi è stato dimostrato che in mancanza di ossigeno le cellule tumorali aumentano determinati recettori per l'ossigeno,gli stessi rilevati anche nelle cellule del sangue e nei macrofagi.
Esauriti i geni utilizzabili,la cellula tumorale potrebbe costruire geni del tutto nuovi pescando dal "genoma spazzatura"andando così incontro ad una vera e propia mutazione genetica.( Potrebbe essere questa la funzione dei "geni spazzatura" adottata dall'evoluzione come riserva per l'adattamento ai cambiamenti ambientali)
Dal fatto che, anche se in casi rari , i tumori possono regredire spontaneamente,si potrebbe supporre che le cellule tumorali possano essere riportate "a ritroso"alla normalità. Si potrebbe infiltrare il tumore con cellule staminali e cellule meno differenziate ma gradualmente sempre più"vicine"allo stato di specializzazione del tessuto dove è insorto. Si cercherebbe in pratica attraverso questo "miscuglio"di cellule di "plasmare" con messaggi "a cascata" le cellule tumorali e riportarle sulla " retta via".
Questa ipotesi terapeutica è supportata da alcuni esperimenti che hanno dimostrato che se si asportano diverse cellule da una lesione precancerosa (costituita da un mosaico di cellule normali e trasformate),e si reimpiantano nello stesso individuo,occorre molto tempo perchè si formi un nuovo tumore,mentre se si trapiantano solo le cellule trasformate,basta poco tempo. Ciò dimostrerebbe l'azione di "contenimento"delle cellule normali vicine nei riguardi delle cellule trasformate.
In conclusione, la trasformazione neoplastica non sarebbe altro che la risposta di alcune cellule che in una “zona sofferente”per sopravvivere cambiano "atteggiamento"nella ricerca di un nuovo e diverso "equilibrio"(omeostasi)con un microambiente “mutato”. Le cellule tumorali hanno dimostrato finora di essere delle "supercellule"in grado di superare ogni ostacolo (sistema immunitario,terapie ecc)e quindi anzichè cercare di eliminarle sembrerebbe opportuno tentare di "rieducarle". Con opportuni esperimenti si potrebbe trovare una giusta "calibratura"(in quantità e nel tempo)di un "miscuglio"di cellule (staminali,intermedie e differenziate)da infiltrare nel tessuto canceroso affinchè le cellule "trasformate"ricevano i giusti "messaggi a cascata"per la loro riabilitazione,ristabilendo l'omeostasi precedente l'insorgenza del tumore. qualcuno sa se sono stati fatti esperimenti in vitro con cellule tumorali e cellule staminali sane dello stesso tipo?
|
|
|
armando vecchietti
Nuovo Arrivato
Prov.: Macerata
Città: corridonia
2 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2007 : 21:27:38
|
la prego di visitare il sito www.cellulacancerosa.it e chiarira' molti dubbi Un saluto AV |
|
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2007 : 13:31:44
|
Io sono un semplice studente, e forse sono il meno adatto a risponderti...però ci provo:
Citazione: Messaggio inserito da Erasmo
Le cellule figlie,persistendo lo stato di "malessere cronico",nella lotta per la sopravvivenza diventano meno coese fra loro e accendono via via altri geni (ad es.per aumentare determinati recettori,per stimolare l'angiogenesi, per l'infiltrazione dei tessuti vicini e dei vasi sanguigni o linfatici imitando i globuli bianchi nella disseminazione a distanza). A supporto di questa ipotesi è stato dimostrato che in mancanza di ossigeno le cellule tumorali aumentano determinati recettori per l'ossigeno,gli stessi rilevati anche nelle cellule del sangue e nei macrofagi.
Mmm...non mi pare che esistano recettori per l'ossigeno... Posso fornirti un'altra spiegazione a questo: è ampiamente studiato che il gene p53 (oncosoppressore) in caso di ipossia(mancanza di ossigeno) causi nelle cellule apoptosi. E' ovvio che se questo gene è danneggiato da una mutazione non può più avviare l'apoptosi. In casi di ipossia quindi le cellule p53-deficienti quindi, non vanno in apoptosi, e se non muoiono (a causa dell'ipossia) queste vengono selezionate positivamente dall'ipossia. Queste cellule andranno a formare dei tumori perchè il gene p53 è fondamentale.
N.B. Non in tutti i casi di ipossia avviene questo, ma solo quando ci sono cell già col gene p53 mutato!!!
Esauriti i geni utilizzabili,la cellula tumorale potrebbe costruire geni del tutto nuovi pescando dal "genoma spazzatura"andando così incontro ad una vera e propia mutazione genetica.( Potrebbe essere questa la funzione dei "geni spazzatura" adottata dall'evoluzione come riserva per l'adattamento ai cambiamenti ambientali)
Esistono moltissimi esempi di tumori che hanno geni importantissimi come p53 o Rb mutati in singoli punti...questi tumori sono stati ampiamente studiati, e non c'è traccia di geni ripescati dal "Dna spazzatura"
Questa ipotesi terapeutica è supportata da alcuni esperimenti che hanno dimostrato che se si asportano diverse cellule da una lesione precancerosa (costituita da un mosaico di cellule normali e trasformate),e si reimpiantano nello stesso individuo,occorre molto tempo perchè si formi un nuovo tumore,mentre se si trapiantano solo le cellule trasformate,basta poco tempo. Ciò dimostrerebbe l'azione di "contenimento"delle cellule normali vicine nei riguardi delle cellule trasformate.
Mmm...così detto non mi pare che avvalori la tua tesi...quest'effetto può avere varie cause!
Le cellule tumorali hanno dimostrato finora di essere delle "supercellule"in grado di superare ogni ostacolo (sistema immunitario,terapie ecc)e quindi anzichè cercare di eliminarle sembrerebbe opportuno tentare di "rieducarle".
Ma quali supercellule?!Sono difficili da identificare dal sistema immunitario, perchè esso è predisposto a cercare degli "estranei"...le cellule tumorali invece sono cellule "di casa", nel senso che hanno caratteristiche simili alle altre cellule normali, e per questo diventano difficili da identificare per il sistema immunitario. Stessa cosa per le terapie: è difficile trovare una terapia che distingue le cellule tumorali da quelle normali...! Rieducarle è difficile perchè le cellule tumorali presentano molti danni al Dna, e bisognerebbe ripararli tutti...ed oggi non è possibile fare questo. E' più semplice eliminarle.
Per quanto riguarda:
Citazione: Messaggio inserito da armando vecchietti
la prego di visitare il sito www.cellulacancerosa.it e chiarira' molti dubbi Un saluto AV
Ho letto un po' il sito...ma non chiarisce nessun dubbio...anzi, c'è uno strano test di cui non ho mai sentito parlare e che non viene spiegato manco tanto bene...
|
Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/ Le foto che ho scattato... |
|
|
david890
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
Città: Napoli
17 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2007 : 18:30:23
|
Citazione: Messaggio inserito da domi84
Mmm...così detto non mi pare che avvalori la tua tesi...quest'effetto può avere varie cause!
[/quote]
Le mutazioni provocano perdita di funzione(singolarmente ,quindi possomo alterare altre funzioni ....detto in modo semplicistico). Le cellule tumorali sono alterate;sono meno efficienti delle cellule normali e solo poche di queste vanno avanti,e cmq in modo non esponenziale( come avviene invece per le cellule "sane"). Il discorso delle supercellule che fai dopo ..non regge . La regressione e' dovuta a vari fattori.Non e' MAI una singola mutazione a provocare il cancro,e queste alterano il normale ciclo cellulare in piu' stadi e in piu' modi (agendo su oncosoppressori ,su oncogeni ...).Altra cosa che non consideri sono i modi : Iniziatori e promotori . Per quanto riguarda la "sofferenza" delle cellule che si adattano ....beh sono mutageni chimici ...alterano il Dna ..la cellula non ha il cervello . Mio modesto parere . Davide. |
|
|
salto
Utente Junior
Prov.: Parma
Città: Fidenza
165 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2007 : 13:50:29
|
Condivido al 100% quello che hai detto Erasmo
Per domi84 quando dici ad esempio che il gene p53 ha subito mutazioni cosa vuoi dire? Che è stato eliminato fisicamente dal DNA oppure che è stato inibito ?
|
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2007 : 14:26:40
|
Una mutazione è un'alterazione della sequenza del DNA e/o della sua struttura molecolare in grado di provocare un cambiamento nel suo significato informazionale. Quando si parla di tumori in cui i geni p53 e Rb sono mutati, si intende dire che questi geni hanno acquisito delle mutazioni che ne hanno disattivato la funzione in modo praticamente irreversibile, esponendo la cellula a rischi di 'peggioramento' visto che il ruolo di questi due geni è proprio quello di salvaguardarla dalle mutazioni dannose.
Non è cosa comune che un gene venga eliminato del tutto, è semmai comune un'alterazione nella sua sequenza nucleotidica, fenomeno può avvenire con innumerevoli meccanismi diversi e casuali. |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2007 : 15:16:24
|
Santo cielo, ancora? Questo e' l'incubo di noi moderatori. |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
salto
Utente Junior
Prov.: Parma
Città: Fidenza
165 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2007 : 16:12:51
|
Per dallolio_gm esprimero in modo chiaro ed esplicito il mio pensiero su di te SEI UN DEFICENTE tu sei il tipico esempio di ricercatore inconcludente. Nella tua vita di ricercatore non riuscirai mai a concludere nulla. Ciao
|
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2007 : 18:26:23
|
eddai non te la prendere sempre cosi' tanto per una battuta ;) Per favore in futuro per le opinioni personali, usare i PM (messaggi privati). |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2007 : 19:37:05
|
ricercatore inconcludente?!?!?!?
cioè sinceramente sentire certe offese non mi va, la prossima edito il post e chiuso il 3d a priori.
Salto, ricordo che + di una volta hai chiesto consigli per reperire informazioni scientifiche, evidentemente non ne hai fatto buon uso se ancora ci sono domande su mutazioni e p53. E sarebbe educazione ringraziare chi risponde, non isultare. |
|
|
|
fpotpot
Utente
Città: middleofnowhere
1056 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2007 : 21:19:16
|
Citazione: Messaggio inserito da salto
Per dallolio_gm esprimero in modo chiaro ed esplicito il mio pensiero su di te SEI UN DEFICENTE tu sei il tipico esempio di ricercatore inconcludente. Nella tua vita di ricercatore non riuscirai mai a concludere nulla. Ciao
...salto,ma lo conosci di persona GM?è per caso un parente,un amico?da quel che scrivi dubito.Neanche io lo conosco di persona e nn conosco neanche te,ma ti chiedo gentilmente se altrettanto gentilmente puoi evitare queste offese.Prendi a pugni un sacco di piume se evi sfogarti,lggere offese gratuite e ingiustificate è veramente fastidioso. |
|
|
MariBi
Utente Junior
170 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2007 : 23:39:27
|
Inqualificabile! Ma perchè dobbiamo leggere queste offese gratuite? Perchè dare spazio a persone maleducate? Non è possibile, domando ai moderatori, cancellare questi messaggi? |
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2007 : 01:19:32
|
In un qualsiasi altro forum dotato di moderazione, quando uno stesso utente utilizza più e più volte gli spazi del forum per lanciare insulti, mostrando - tra l'altro - menefreghismo verso chi lo intima a smettere, viene bannato.
a domanda: non dovrebbe funzionare così anche qui? mi aspetto risposta dai moderatori. |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2007 : 04:32:32
|
salto, te l'ho già detto troppe volte, questa discussione viene chiusa ed a questo punto consideremo l'opzione ban. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
|
Discussione |
|