Autore |
Discussione |
|
Abram
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 20:33:07
|
ciao a tutti, l'altro ieri ho inserito un esercizio sulle mappe con segunte testo: viene icrociato un topo eterozigote per i geni k,j,w con un omozigote recessivo per i tre geni. di seguito si riporta la progenie ottenuta: +jw 111 ++w 492 kjw 223 k+w 5 kj+ 451 +++ 235 k++ 98 +j+ 4 determinare ordine geni e distanze relative.
ora in base ai vostri consigli ho cercato tra i vari esercizi postati ma i dubbi rimangono sempre. ho provato a svolgerlo individuando parentali (++w 492 kj+ 451) e doppi ricombinanti (k+w 5 +j+ 4) e dal confronto trovo che k sta nel mezzo. (ma k o + riferito a k?)
|
|
|
Abram
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 20:37:05
|
il confronto è corretto farlo cosi?
++w k+w
kj+ +j+
|
|
|
Abram
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 20:39:25
|
e quindi in base a ciò è corretto l'ordine: j-------k-------w
|
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 20:52:22
|
Citazione: Messaggio inserito da Abram
e quindi in base a ciò è corretto l'ordine: j-------k-------w
Esatto!
Citazione: ho provato a svolgerlo individuando parentali (++w 492 kj+ 451) e doppi ricombinanti (k+w 5 +j+ 4) e dal confronto trovo che k sta nel mezzo. (ma k o + riferito a k?)
Esatto! Dire che k o k+ è il gene centrale è lo stesso, dipende dagli individui che consideri. Ad esempio: k+jw, l'ordine è j k+ w; kjw+, l'ordine è j k w+: in pratica, non fa differenza.
Citazione: il confronto è corretto farlo cosi?
++w k+w
kj+ +j+
Il confronto lo puoi fare come più ti è comodo. Comunque, così è corretto! Basta che individui parentali e doppi ricombinanti. Per esempio, quando mi capitano questi esercizi, io scrivo così:
Parentali: k+ j+ w D.R.: k+ j w+
k j w+ k j+ w
In questo modo, a me risalta di più all'occhio. Ma ognuno può fare i confronti come preferisce. Nel forum è stato spiegato tantissime volte da GFPina, basta che cerchi "ordine dei geni" e trovi una valanga di spiegazioni nel caso avessi dubbi . |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
Abram
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 21:23:01
|
c'è nessuno che mi può aiutare? |
|
|
Abram
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 21:25:11
|
grazie |
|
|
Abram
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 21:33:59
|
ma poi in caso volessi calcolare le distanze relative devo trovare I ricombinante e II ricombinante? (sommare i I ric con i doppi ric)x100/Tot. Num (sommare i II Ric con i doppi ric)x100/Tot Num cosi trovo le distanze relative? |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
641 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 21:37:36
|
Sì, proprio così! Ovviamente, "I ricombinante" sta per: ricombinante in regione I. |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
Abram
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 21:41:24
|
grazie mille sei davvero gentile. ora dovrei avere meno dubbi. |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
641 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 21:45:19
|
Sì, capisco che all'inizio l'argomento è un po' spigoloso. Quali altri dubbi hai? Riguardo l'ordine dei geni? I calcoli? Ripeto: nel forum ci sono carrellate di esercizi così. Intanto risolvi questo, posta svolgimento, dubbi, incertezze e certezze. Poi procedi con gli altri spiegati/risolti qui . |
E. A. Poe |
|
|
Abram
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 21:54:57
|
l'ultima cosa per vedere I e II ric è corretto metterli in ordine cosi:
j-----k-----w
j+----k+----w+
|
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
641 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 22:10:28
|
l'ultima cosa per vedere I e II ric è corretto metterli in ordine cosi:
j-----k-----w
j+----k+----w+
No! Per determinare i ricombinanti sia in I che in II regione, devi osservare come avviene crossing over nei parentali. Devi partire da loro. Per esempio: --A--B--C-- e --a--b--c--,con i geni in questo ordine, sono i risultati di un incrocio precedente. Vuoi determinare i ricombinanti in regione I e II.
--A--B--C--
X
--a--b--c--
Avviene crossing over tra il locus A e il locus a (regione I). Si formano:
--a--B--C--
--A--b--C--
Se poi vuoi conoscere i ricombinanti in regione II, devi osservare c.o. tra C e c:
--A--B--C--
X
--a--b--c-- Ottieni:
--A--B--c--
--a--b--C--
Tutto questo per farti capire che anche in questo caso, per determinare i crossing over in I o II regione devi partire dai parentali. |
E. A. Poe |
|
|
Abram
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 22:42:09
|
quindi devo partire dai parentali che ho individuato prima?
+----+-----w k----j-----+
e da qui i I ric mi vengono: k+w ; +j+ i secondi mi vengono : +++ ; kjw
è possibile? |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
641 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 22:51:56
|
quindi devo partire dai parentali che ho individuato prima?
+----+-----w k----j-----+
e da qui i I ric mi vengono: k+w ; +j+ i secondi mi vengono : +++ ; kjw
è possibile?
In realtà, c'è un "errore". Devi partire dai parentali, ma dai parentali "ordinati": determini i singoli crossing over sui cromosomi con i geni nell'ordine corretto. Cioè, una volta stabilito che l'ordine dei geni è j k v, i parentali k+ j+ w e k j w+ li scrivi nell'ordine j+ k+ w e j k w+. A questo punto puoi predire i singoli crossing over. |
E. A. Poe |
|
|
Abram
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 23:07:27
|
ma una volta individuato che è k al centro l'ordine degli altri due lo scrivo come voglio ? |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
641 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 23:10:50
|
ma una volta individuato che è k al centro l'ordine degli altri due lo scrivo come voglio ?
Certo! Negli incroci a tre punti è importante capire il gene centrale, le estremità destra e sinistra del cromosoma non possono essere distinte. Se, esempio, b è il gene centrale, dire a b c o c b a è lo stesso. Hai risolto il problema dei ricombinanti singoli? |
E. A. Poe |
|
|
Abram
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 23:17:36
|
forse ora ho capito veramente! provo a fare qualche altro esercizio
|
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
641 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 23:21:42
|
forse ora ho capito veramente! provo a fare qualche altro esercizio
Beh, per capire se hai capito (e scusa il gioco di parole) bisogna esercitarsi! Comunque, ti hanno già indicato dove cercare nuovi esercizi, buono studio!
|
E. A. Poe |
|
|
Abram
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 23:38:42
|
scusami l'ultimissima cosa (domani ho l'esame!) ho provato a calcolare coincidenza e interferenza facendo:
prima ho calcolato le distanze tra j-k e k-w e mi escono 13,46 e 28,84 ho calcolato la FR 13,46/100 x 28,84/100= 0,038
Doppi Ric Attesi= 0,038x totale progenie(1619)=61,5 Doppi ric Osservati= 9
Int=1-9/62=0,86
giusto? o è tutto errato? Grazie di nuovo. |
|
|
Abram
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 00:03:45
|
jguardagliufo ci sei? è corretto quello che ho scritto?
|
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
641 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 00:04:18
|
Mi trovo con tutto, eccezion fatta per qualche approssimazione. Il coeff. di coincidenza l'ho calcolato come il rapporto tra la freq. osservata dei d.r. e la freq. attesa dei d.r. . La freq. osservata la calcoli come 9/ 1619 (tot. progenie); la freq. attesa la calcoli come 0,1347 x 0,2884 = 0,0388. Quindi, 0,0056 / 0,038. La coincidenza mi risulta: 0,146. L'interferenza, 1-coincidenza, pari a 0,854. |
E. A. Poe |
|
|
Abram
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 00:06:47
|
grazie mille
|
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
641 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 00:08:45
|
grazie mille
Prego duemila e in bocca al lupo! |
E. A. Poe |
|
|
Abram
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 00:26:19
|
crepi! ciao grazie ancora |
|
|
|