Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Esercizio genetica, cresta del gallo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

mtn712
Nuovo Arrivato

19 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 11:14:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtn712 Invia a mtn712 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la cresta a noce č nei polli omozigoti dominanti sia per il gene A che per il gene B, mentre la cresta singola č presente nei polli con omozigosi recessiva per entrambi i geni.
č noto che spesso le interazioni tra i geni possano determinare nuovi fenotipi. Per tal motivo stabilite i fenotipi e le proporzioni attese dai seguenti incroci :

1- AABb x aaBb
2- AaBb x AaBb

allora io per il primo ho pensato di risolverlo con lo schema ramificato...
e nel primo incrocio mi viene 1/4 AaBB, 1/2 AaBb con stesso fenotipo cresta a noce e 1/4 Aabb e quest ultimo credo sia un nuovo fenotipo giusto?
NON HO BEN CAPITO DI CHE TIPO DI EPISTASI SI TRATTA...SE QUALCUNO POTREBBE AIUTARMI VI RINGRAZIO!

roberta.s
Utente Junior

yeast

Cittā: Parigi

564 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 12:04:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non si tratta di epistasi (in cui il fenotipo determinato da un allele maschera l'espressione di un'altro allele), ma di interazione genica. Infatti sia il genotipo A-bb che quello aaB- determinano la comparsa di due nuovi fenotipi, rispettivamente la cresta a rosetta e quella a fagiolo.
Torna all'inizio della Pagina

mtn712
Nuovo Arrivato

19 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 14:58:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtn712 Invia a mtn712 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK GRAZIE allora era come avevo ragionato io ^_^
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina