Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Dr Lopez
Utente Junior
141 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 12:28:28
|
Ho letto il testo di un esame di genetica di un precedente appello... C'era un esercizio sull'analisi di linkage per quanto riguarda una patologia autosomica recessiva... non ricordo esattamente il testo...Provo a scriverlo come lo ricordo... Potete dirmi se il ragionamento è corretto?? :) "Conoscendo i dati relativi all'analisi di un polimorfismo in una famiglia in cui i genitori voglio sapere il rischio che il feto sia affetto da una malattia autosomica recessiva, scrivi il pedigree e trova A) i genotipi per quanto attiene al polimorfismo B) i genotipi al locus malattia (dove possibile) C) cosa possiamo dire del neonato? Madre 2/2, Padre 2/3, Figlia affetta 2/3, figlio sano 2/3 , feto 2/2." Allora per quanto riguarda i genotipi del polimorfismo il padre è eterozigote, la madre omozigote, la figlia affetta eterozigote, il figlio sano eterozigote e il feto omozigote.. Ora, per quanto riguarda il locus malattia, siccome la figlia affetta è 2/3, suppongo che abbia ereditato un allele 3 dal padre e un 2 dalla madre... Però vedo che il figlio sano ha la stessa situazione per quanto riguarda il locus polimorfico, per cui posso supporre che abbia ereditato l'altro 2 della madre, per cui per quanto concerne il feto posso concludere che possa essere o sano oppure portatore sano... Giusto??
|
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 15:32:57
|
Scritto da MolecularLab Mobile
Mi pare sia giusto. La figlia malata riceve il marcatore 3 associato all'allele malato dal padre e il marcatore 2 associato sempre all'allele malato dalla madre. L'ultimo figlio ha la possibilità di essere omozigote wild type o portatore a seconda del locus associato al marcatore che riceve. Insomma.. mi pare corretto. |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
Dr Lopez
Utente Junior
141 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 16:58:20
|
Ti ringrazio molto JGuardaGli Ufo... in realtà è l'esame che ho fatto io ieri... domani ho l'orale... spero che vada bene... Grazie comunque di tutti i chiarimenti che mi hai dato! :) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|