Autore |
Discussione |
|
prettyshine
Nuovo Arrivato
Città: Napoli
75 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2012 : 19:41:11
|
ragazzi scusate, qualcuno potrebbe spiegarmi il ciclo del GPx? non mi è molto chiaro, cioè tutto parte dalla superossido dismutasi che scinde il superossido in acqua ossigenata, poi cn la catalasi si forma acqua che poi si sottopone al Gpx ma cosa accade di preciso? qualcuno può spiegarmelo? grazie mille a coloro che risponderanno
|
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2012 : 20:18:27
|
Scusa ma cosa intendi con "poi si sottopone al Gpx"? |
|
|
|
prettyshine
Nuovo Arrivato
75 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2012 : 11:54:25
|
nel senso che l'acqua poi entra nel ciclo del glutatione perossidasi, almeno così sosteneva la mia professoressa ma nn capisco cosa succede anche perchè guardando la reazione non riesco a capire che succede, l'acqua sembra espulsa dalla catalasi..qualcuno può spiegarmi che succede nella reazione? grazie
Immagine:
11,79 KB |
|
|
memole
Utente Junior
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
577 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2012 : 14:02:25
|
L'acqua è effettivamente generata dall'azione della glutatione perossidasi a seguito della riduzione del perossido di idrogeno ad acqua con contemporanea ossidazione del glutatione. Non mi sembra che l'acqua entri nel ciclo, semmai viene generata dal ciclo dell'enzima come prodotto finale.
|
|
|
prettyshine
Nuovo Arrivato
75 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2012 : 15:43:26
|
ok penso di aver capito, quindi l'acqua esce dal ciclo, mentre il glutatione ossidato che si è generato reagisce cn il FAD e forma glutadione ridotto e NADP+ giusto? quindi in pratica nella fase iniziale c'è soltanto la SOD per formare il perossido mentre la catalasi è come se avesse la stessa funzione del glutatione..in pratica sono 2 vie diverse per ottenere la stessa cosa cioè l'acqua partendo dal perossido giusto? grazie mille |
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2012 : 18:57:58
|
Sì, sia la catalasi che la glutatione perossidasi servono a detossificare il perossido di idrogeno, ma usano due meccanismi e cofattori diversi. Le due reazioni sono queste:
Catalasi: 2 H2O2 -> 2H2O + O2
Glutatione perossidasi: H2O2 + 2GSH -> 2 H2O + GSSG
Quindi la GSH perossidasi sebbene necessiti di glutatione ridotto per funzionare non libera ossigeno come prodotto, ma solo acqua inerte.
Il GSSG così generato viene quindi ridotto di nuovo dalla glutatione reduttasi (che è una flavoproteina) a carico del NADPH, che a sua volta si ossida a NADP+ (il FAD quindi è solo un cofattore enzimatico che svolge un ruolo di mediatore di queste reazioni redox durante la catalisi della GSH reduttasi). |
|
|
|
prettyshine
Nuovo Arrivato
75 Messaggi |
Inserito il - 22 febbraio 2012 : 17:15:21
|
grazie mille ora mi è molto più chiaro ;) |
|
|