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bisby
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Inserito il - 27 gennaio 2012 : 21:39:08
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Buona sera! Avrei bisogno di un aiuto circa il seguente esercizio di genetica: Femmine di Drosophila con fenotipo selvatico, ma eterozigoti per tre geni autosomici, vengono incrociate con maschi che presentano tre caratteri autosomici recessivi: occhio liscio(li), corpo scuro(sc) e torace a strisce(ts). I mille individui della progenie di questo incrocio sono distribuiti nelle seguenti classi fenotipiche: tipo selvatico (+ + +) 8 torace a strisce (+ + ts) 29 corpo scuro, torace a strisce (+ sc ts ) 484 (parentali) occhio liscio (li + +) 441 occhio liscio, corpo scuro ( li sc +) 27 occhio liscio, corpo scuro, torace a strisce (li sc ts) 11 a) stabilire i parentali dell'incrocio; b)stabilire l'ordine degli alleli sui cromosomi omologhi; ( il locus li dovrebbe essere al centro) c)puoi dire se c'è qualche stranezza nel risultato di questo incrocio e tentare di spiegarne il motivo?
Ho problemi con il punto c.. noto che mancano le classi dei crossing over in seconda regione.. è quella la stranezza? e per quale motivo mancano?
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bisby
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Inserito il - 27 gennaio 2012 : 21:40:44
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* occhio liscio (li + +) 441 (parentale) |
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JGuardaGliUfo
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Inserito il - 27 gennaio 2012 : 21:43:17
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Benvenuta/o! Allora, suppongo che ciò che è scritto tra parentesi siano le soluzioni agli esercizi. Per i primi due punti, confermo. Le classi + sc ts e li + + e il locus li è quello centrale. La "stranezza" è che invece di avere le canoniche 6 classi fenotipiche, ne hai 6. Mancano due classi e sono quelle che (cme hai detto tu) ricombinano in 2nda regione.
Nessuna idea sul perchè manchino? |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
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bisby
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Inserito il - 27 gennaio 2012 : 21:52:21
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Grazie del benvenuta!!! Purtroppo non ho la soluzione dell'esercizio.. credo di aver svolto correttamente i primi due punti! ho scritto i genotipi relativi ai fenotipi e individuato le classi parentali ( le più numerose ), i doppi crossing over (i meno numerosi) e da qui il locus che si trova al centro.. così ho identificato i singoli crossing over in prima regione..ma noto che invece delle solite 8 classi genotipiche ce ne sono 6..mancano le due classi dei singoli crossing over in seconda regione..ma perchè? ho pensato che forse è dovuto al fatto che 2 dei tre loci ( i due che si trovano in seconda regione) siano strettamente associati e non ricombinino..ma in tal caso non avremmo avuto neanche i dobbi crossing over? |
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JGuardaGliUfo
Utente
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Inserito il - 27 gennaio 2012 : 21:59:12
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Scusami, avevo modificato la risposta mentre rispondevi tu.
Comunque, prova a calcolare le distanze tra i loci. Vediamo quali sono!
Per i primi due punti, ok |
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E. A. Poe |
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bisby
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Inserito il - 27 gennaio 2012 : 22:06:00
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tra sc e li ci sono 7,5 u.m frequenza di ricombinazione del 7,5% e quindi i due loci sono associati. Come posso calcolare la distanza di mappa tra li e ts se non ho i singoli crossing over in seconda regione? |
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JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
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Inserito il - 27 gennaio 2012 : 22:15:58
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Alloooora: come al solito leggo di fretta sbaglio anche io! In questo caso, mancano di doppi ricombinanti e non i ricombinanti in regione II. Chiedo perdono . Ti segnalo questo esercizio che è simile (forse uguale) http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21696&SearchTerms=torace,a,strisce. Dagli un'occhiata e in caso, se hai ancora dubbi (soprattutto sul punto c), ne si parla!
Scusami ancora. |
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E. A. Poe |
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bisby
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Inserito il - 27 gennaio 2012 : 22:26:27
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Scusami, ma io credo che manchino i ricombinanti in regione II.. e cioè (+ + sc) e (ts li +)ottengo questi genotipi sempre tenendo in considerazione che li è al centro; i doppi crossing over ci sono ..l'esercizio che mi hai postato è molto simile al mo ma le classi fenotipiche della progenie sono diverse.. in quell'esercizio si possono calcolare le distanze di mappa perchè ci sono i singoli crossing over in seconda regione..(mancano invece i doppi crossing over).. e cmq lì non c'è la risposta alla mia domanda.. grazie cmq per la tua disponibilità e pazienza... spero di capire il mio esercizio..in vista dell'esame..che ansiaaa!!! |
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JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 27 gennaio 2012 : 22:53:16
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Uh, che confusione! E' vero, le frequenze associate alle classi dell'esercizio che ti ho segnalato sono diverse! Ho sbagliato nel pensare ad una assenza di d.r., imputabile a:
- interferenza=1 - caso (in pratica, non le osservi per caso)
In questo caso, tutti e 3 i loci sono certamente associati, altrimenti non avremmo quelle classi fenotipiche. L'ordine dei geni credo sia quello che hai indicato tu all'inizio (e su cui anche io ero e sono ormai d'accordo). Quindi, il locus li è centrale e di fatto non si osservano i ricombinanti in regione II. Potremmo provare a dare una spiegazione calcolando l'interferenza ma.. realisticamente, non possiamo: ci occorre la distanza tra i loci in regione II. Sono confusa . Dovremmo attendere un contributo dall'alto. |
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E. A. Poe |
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bisby
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Inserito il - 27 gennaio 2012 : 23:05:51
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attendo speranzosa!!! penso che se capissi questa cosa.. riuscirei a chiarire altri piccoli dubbi!!! Grazie ancora.. |
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GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 28 gennaio 2012 : 12:52:40
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J. la seconda volta avevi risposto giuto, perché poi hai ritratto?
bisby: il post che ti ha suggerito J. va benissimo, l'esercizio è praticamente identico sono solo diverse le classi, tu ad es. hai come parentali (+ sc ts) e (li + +), mentre nell'altro esercizio i parentali sono (+ sc +) e (li + ts). Ma il ragionamento è "identico".
La classe che manca sono i "doppi ricombinanti" e devi scriverti quali sarebbero i loro genotipi per capire qual'è il gene centrale. Quendi tenendo presente questo, prendi spunto dall'altro esercizio se non riesci e risolvi questo.
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bisby
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12 Messaggi |
Inserito il - 28 gennaio 2012 : 13:07:31
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GFPina grazie della tua risposta! ..quindi se manca una classe fenotipica può essere solo quella dei doppi ricombinanti? e la classe dei doppi ricombinanti manca perchè i geni sono strettamente associati? è questa la risposta al punto c? |
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GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 28 gennaio 2012 : 13:12:26
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La classe dei doppi ricombinanti può mancare perchè i geni sono molto vicini e quindi è poco probabile (ad. es. se la frequenza fosse lo 0,01% su 100 individui sarebbe quasi impossibile osservare dei DR) oppure perché c'è interferenza. Non ho fatto i conti quindi non so le distanza di mappa nel caso di questo esercizio, anche se a occhio mi sembrano basse. Dovresti calcolare quelle, calcolare la fr. dei DR attesi e vedere se è possibile che ci sia interferenza. Se vuoi metti pure i tuoi conti qui. |
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Maradisperata
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Inserito il - 18 marzo 2012 : 18:40:15
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scusatemi ma sono confusa.....ho appena iniziato a studiare genetica e già sto andando in panico! quindi scusate l'ignoranza ma....i doppi ricombinanti qui non sarebbero sc li ts e +++? ho fatto anche i calcoli, e mi viene così....in cosa sbaglio? help me!!! |
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