Autore |
Discussione |
|
cry87
Utente Junior
Città: milano
127 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2012 : 12:21:41
|
Ciao, mi aiutate con questo esercizio?
In Drosophila una mutazione recessiva legata all'X, scalloped (sc) causa margine delle ali irregolare. Schematizza i risultati ottenuti nella F1 e nella F2 dei seguenti incroci:
a) femmina scalloped * maschio normale b) maschio scalloped * femmina normale omozigote
Confronta i risultati ottenuti con quelli che si sarebbe ottenuti nel caso che la mutazione avesse riguardato un gene autosomico.
Io ho risolto così:
a) femmina scsc * maschio scY risultato F1: 100% femmine sc+sc (ali normali) e 100% maschi ali irregolari
F2: femmina sc+sc * maschio scY risultato F2: 25% femmine ali normali, 25% femmine ali irregolari, 25% maschi ali normali, 25% maschi ali irregolari
b) maschio scY * femmina sc+sc+ risultato F1: femmine 100% ali normali, maschi 100% ali normali
F2: femmina sc+sc * maschio sc+Y risultato: femmine 100% ali normali, maschi 50% ali normali e 50% ali irregolari
---------------------------------------------------------------- Se la mutazione avesse riguardato un gene autosomico:
a) scalloped scsc * normale sc+sc risultato: 50% ali normali e 50% ali irregolari
b) scalloped scsc * normale omozigote sc+sc+ risultato: 100% ali irregolari
E' corretto? Grazie
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2012 : 19:39:11
|
Hai dimenticato un più:
Citazione: Messaggio inserito da cry87 a) femmina scsc * maschio sc+Y risultato F1: 100% femmine sc+sc (ali normali) e 100% maschi ali irregolari
per il resto mi sembra corretto, ma nel caso dell'autosomico ti sei fermata alla F1, manca la F2. In ogni caso oltre ai fenotipi indica anche i genotipi. |
|
|
cry87
Utente Junior
127 Messaggi |
Inserito il - 27 marzo 2012 : 10:57:34
|
Ah già, ecco la F2:
a) scalloped scsc * normale sc+sc risultato: 50% ali normali e 50% ali irregolari F2: scsc * sc+sc risultato: 50% sc+sc ali normali, 50% scsc ali irregolari
b) scalloped scsc * normale omozigote sc+sc+ risultato: 100% ali irregolari F2: sc+sc * scsc risultato: 75% ali normali (di cui 50% sc+sc e 25% sc+sc+) e 25% scsc ali irregolari
Ora è corretto? |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 27 marzo 2012 : 19:25:59
|
La a) possiamo considerarla giusta, va bene considerare il maschio eterozigote (potrebbe anche essere omozigote, ma sarebbe uguale al caso b)
La b è sbagliata però, ti evidenzio le correzioni:
Citazione: b) scalloped scsc * normale omozigote sc+sc+ risultato: 100% ali irregolari normali F2: sc+sc * sc+sc risultato: 75% ali normali (di cui 50% sc+sc e 25% sc+sc+) e 25% scsc ali irregolari
|
|
|
cry87
Utente Junior
127 Messaggi |
Inserito il - 28 marzo 2012 : 00:09:10
|
oddio hai ragione. Spero di non fare questi errori stupidi anche all'esame!! Grazie mille!! |
|
|
|
Discussione |
|