Autore |
Discussione |
|
Janos
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 11 agosto 2011 : 00:28:24
|
Salve! Mi sapreste dire in quale caso (e perchè) il DNA assume le forme alternative: - DNA cruciforme - Strutture di scivolamento (zippage), con ripetizione di sequenze - Tripla elica
Sul mio libro di Biologia Molecolare non dice niente! Grazie mille!
|
|
|
zerhos
Utente Junior
Prov.: Pisa
Città: Pisa
421 Messaggi |
Inserito il - 11 agosto 2011 : 13:32:13
|
mmmm Dunque vediamo: il DNA cruciforme credo semplicemente si generi soltanto in strutture topologiche come plasmidi, se prendi un elastico e lo avvolgi soltanto in un verso molte volte, questo alla fine assumerà una forma di croce. (ma è solo una mia interpretazione, non so se ciò risponda a verità!!!)
La parola zippage non l ho mai sentita, tuttavia esiste il fenomeno dello SLPIPPAGE: lo scivolamento della polimerasi su sequenze di DNA ripetuto, questo si verifica quando sequenze ripetute invertite si appaiano e formano dei loop.
Il DNA lo si può trovare in tripla e in quadrupla elica, l ultima soltanto in vitro però, mentre la tripla elica sembra svolgere delle funzioni di regolazione genica: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8161210 |
"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!" Salvador.Dalì
|
|
|
Luss1908
Nuovo Arrivato
49 Messaggi |
Inserito il - 11 agosto 2011 : 13:38:45
|
Quando in un duplex di DNA sono presenti, adiacenti o a breve distanza, due copie della stessa sequenza in orientamento opposto si può formare una struttura cruciforme. Ciascun filamento di una delle due sequenze ripetute trova una regione a cui appaiarsi adiacente nello stesso filamento. Le sequenze ripetute appaiate costituiscono i due steli, mentre le basi non appaiate che separano le sequenze ripetute formano le anse della struttura cruciforme. Il significato funzionale non è stato stabilito. Alcune regioni del DNA contengono molte ripetizioni di una sequenza nucleotidica. Durante la replicazione le sequenze ripetute possono formare degli appaiamenti strutturali alternativi e le polimerasi possono scivolare portando ad una contrazione o ad una espansione delle triplette (l'inserzione delle triplette avviene se si formano degli appaiamenti intramolecolari sul filamento di neosintesi, la delezione delle triplette invece avviene se gli appaiamenti si formano sul filamento stampo). Un tratto di DNA duplex lungo 20-30 coppie di basi che ha un filamento composto da sole pirimidine e l'altro da sole purine può accogliere nel solco maggiore una terza catena polinucleotidica composta da pirimidine con la stessa sequenza del primo filamento di pirimidine ma con polarità invertita. Le purine formeranno legami H oltre che con le pirimidine del duplex anche con quelle della molecola extra. Numerosi laboratori di ricerca stanno investigando la possibilità che le triple eliche di DNA possano costituire un meccanismo di regolazione dell'espressione genica. |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
Janos
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 12 agosto 2011 : 15:29:53
|
Da quello che ho capito quindi le funzioni che svolgono queste strutture alternative ancora non sono chiare al 100%, si possono diciamo "supporre" per il momento...Grazie per le risposte! |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
sambea
Nuovo Arrivato
Prov.: Roma
Città: Roma
7 Messaggi |
Inserito il - 24 maggio 2012 : 18:11:55
|
La struttura cruciforme si forma in una sequenza di dna quando é presente una sequenza ripetuta ed invertita, cioé un palindromo. La sequenza ripetuta invertita, che può trovarsi anche a parecchi paia di basi di distanza dal suo palindromo si può estrudere in particoalri condizioni energetiche ed a 37°C in vitro. Questa struttura si chiama così perché a seguito della sua estrusione si forma una struttura a croce con uno o più loop (la testa) più o meno grande. E' una struttura importantissima dal punto di vista biologico che generalmente coinvolge sequenze ricche in AT. La struttura é stata studiata su dna circolari chiuse ma si forma anche su dna cromosomali perché anche il cromosoma, possiede dei domini topologici chiusi dove il dna é sottoposto ad uno stress torsionale. Quanto più il dna é sotto stress torsionale tanto più si estrude il cruciforme, cioé l'energia dello stress torsionale viene utilizzato per estrudere il cruciforme che perciò abbassa questo stato energetico instabile. Il tratto di dna coinvolto nella formazione del cruciforme (il loop che é a singolo filamento) in genere é un dna che si rende disponibile nel legame con fattori di regolazione (peptidi, proteine, micro RNA etc.) |
|
|
|
Discussione |
|