Autore |
Discussione |
|
Luss1908
Nuovo Arrivato
49 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2012 : 18:52:01
|
Ciao Non riesco a capire perché in questo esercizio venga fatta una distinzione tra figlie femmine e figli maschi...qualcuno può aiutarmi? I geni a, b, c, sono recessivi. Femmine eterozigoti per i tre geni, vengono incrociate con maschi fenotipicamente normali. La progenie è fenotipicamente come segue : Figlie femmine +++ Figli maschi +++ 23 abc 26 ++c 45 ab+ 54 +bc 427 a++ 424 a+c 1 +b+ 0 Totale 1000 Determina l’ordine dei geni e la disposizione sui cromosomi omologhi.
|
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
Città: Roma
641 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2012 : 01:21:08
|
Scritto da MolecularLab Mobile
Quale potrebbe essere una motivazione sufficiente (e anche necessaria) a discriminare tra individui maschi e femmine? Hai provato a pensare che i geni sono localizzati sul cromosoma X? E poi, hai provato tu stesso a svolgerlo? Nella sezione di Genetica ci sono esercizi identici, puoi provare a cercarli nel caso non sapessi andare avanti. Buona notte! :) |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
Luss1908
Nuovo Arrivato
49 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2012 : 11:13:42
|
rifacendo l'esercizio oggi non capisco perchè ieri non riuscissi a farlo...comunque grazie |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
641 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2012 : 12:01:33
|
Scritto da MolecularLab Mobile
Se vuoi, puoi postare qui lo svolgimento. |
I could not love except where Death Was mingling his with Beauty’s breath — Or Hymen, Time, and Destiny Were stalking between her and me.
E. A. Poe |
|
|
Luss1908
Nuovo Arrivato
49 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2012 : 12:26:52
|
Per determinare l'ordine dei geni confrontiamo i parentali e i doppi ricombinanti: a++/a+c e +bc/+b+. Essi differiscono solo per il gene c che è quindi quello centrale. L'ordine dei geni è acb. Disposizione sugli omologhi: a++/+cb. Genotipo individui incrociati: a++/+cb (femmine) x +++/+++ (maschi). Le figlie femmine hanno tutte fenotipo +++ perchè prendono un cromosoma X dal padre e uno dalla madre. I figli maschi invece prendono un cromosoma X unicamente dalla madre e quindi il loro fenotipo coincide con il genotipo. Ho calcolato anche le distanze tra i geni, coincidenza e interferenza anche se l'esercizio non lo chiede. Distanza a-c I ricombinanti devono avere genotipo ac e ++. I ricombinanti di questo tipo sono 23+26+1. FR=(23+26+1/1000)*100=5%. I geni distano 5 u.m. Distanza c-b I ricombinanti devono avere genotipo +c e b+. I ricombinanti di questo tipo sono=54+45+1. FR=(54+45+1/1000)*100=10%. I geni distano 10 u.m. Distanza a-b I ricombinanti devono avere genotipo ab e ++ e sono 26+54+23+45=148. A questi vanno aggiunti i doppi ricombinanti presi 2 volte. FR=(148+1+1/1000)*100=15%. I geni distano 15 u.m. Coefficiente di coincidenza=n° doppi ricombinanti osservati/n° doppi ricombinanti attesi. N° doppi ricombinanti attesi= 0,05*0,1*1000=5 Coeff coincidenza=1/5=0.2. Interferenza=1-0,2=0,8. |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
641 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2012 : 12:37:43
|
Il procedimento mi sembra giusto, non ho fatto tutti i calcoli, mi sono fermata alle distanze tra i geni; ma credo che anche coincidenza ecc. siano corretti. Solo una cosa non mi torna
Citazione: Genotipo individui incrociati: a++/+cb (femmine) x +++/+++ (maschi).
Se abbiamo detto che il carattere è X linked, il genotipo dei maschi è sbagliato. |
E. A. Poe |
|
|
Luss1908
Nuovo Arrivato
49 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2012 : 12:38:51
|
ops.. è +++ |
|
|
JGuardaGliUfo
Utente
641 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2012 : 12:39:59
|
Citazione: Messaggio inserito da Luss1908
ops.. è +++
Ok! |
E. A. Poe |
|
|
|
Discussione |
|