Autore |
Discussione |
|
ercole
Nuovo Arrivato
44 Messaggi |
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 14:28:04
|
Nell’uomo la malattia di Huntington è una rara malattia degenerativa determinata dall’allele dominante HD. La malattia di solito si manifesta dopo i 45 anni. Un giovane viene a sapere che la malattia si è manifestata nel padre. A) Qual è la probabilità che il giovane sviluppi la malattia? B) Qual è la probabilità che un figlio di quel giovane porti l’allele HD?
scusa è un problema classico ma: a 3/4
b=1/4 giusto?
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 15:49:36
|
Direi che il primo potrebbe volendo essere considerato giusto (se conti che il padre poteva essere sia HD/HD che HD/hd), ma, visto che la malattia è rara, io escluderei che il padre sia HD/HD e quindi la prob sarebbe 1/2 (considerando la madre sana e quindi HD/hd x hd/hd)
Sempre considerando che la moglie del figlio sia sana (malattia rara) il figlio del figlio avrà 1/2*1/2=1/4 di probabilità di essere malato. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
GiuliaS18
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 03 luglio 2012 : 15:38:40
|
Scusate se ritiro fuori questo vecchio post, ma perchè a=3/4? |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 03 luglio 2012 : 16:00:32
|
Giulia, io in realtà concordo con il ragionamento di chick
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Direi che il primo potrebbe volendo essere considerato giusto (se conti che il padre poteva essere sia HD/HD che HD/hd), ma, visto che la malattia è rara, io escluderei che il padre sia HD/HD e quindi la prob sarebbe 1/2 (considerando la madre sana e quindi HD/hd x hd/hd)
|
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
GiuliaS18
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 03 luglio 2012 : 16:13:15
|
Anche a me era venuto così, ma non è comunque limitativo supporre tutte queste cose? (cioè che il padre sia eterozigote per HD, la moglie di entrambi sana etc...) |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 03 luglio 2012 : 16:40:35
|
L'incidenza della Corea di H. dovrebbe essere 1/10000. Le probabilità che la madre sia sana sono percio' 9999/10000. Quelle che il padre sia omozigote dominante ammonterebbero a 1/(2,5x10^9), supponendo che entrambi i di lui genitori fossero eterozigoti (1/10000 x 1/1000 x 1/4).
Ragion per cui le supposizioni di cui sopra mi sembrano lecite. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
|
Discussione |
|