Autore |
Discussione |
|
supremo84
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 24 aprile 2010 : 10:39:50
|
Salve a tutti, ho un problema quasi esistenziale! In un compito di genomica ho trovato questo esercizio:
Nella seguente famiglia (vedi allegato) si analizza un marcatore a distanza genetica teta, sospettato di associazione con un dato fenotipo. Disegnare la fase gametica degli individui.
il mio problema è: cosa si intende per "disegnare la fase gametica"? devo (anche se mi sembra strano) disegnare le coppie di cromosomi e indicare su ognuno dov'è il marcatore?
Immagine:
 11,56 KB
|
|
|
GFPina
Moderatore

Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 24 aprile 2010 : 15:46:58
|
Sì devi disegnare i cromosomi e indicare il marcatore e il gene malattia, in modo che si veda l'associazione. |
 |
|
martolina86
Nuovo Arrivato
Prov.: Pisa
Città: Calci
83 Messaggi |
Inserito il - 07 agosto 2012 : 10:15:01
|
Scusate, siccome è un esercizio che c'è anche nel mio compito -.- mi potete fare un esempio pratico di come si svolge? Grazie mille:D |
 |
|
GFPina
Moderatore

8408 Messaggi |
Inserito il - 07 agosto 2012 : 12:57:13
|
Devi segnare i cromosomi con su gli alleli del marcatore e quelli del ene malattia e vedere qual è l'associazione. Puoi vedere un esempio nel disegno che ho fatto qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11033#52567 anche se l'esercizio è diverso.
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
(in realtà la figura non è correttissima, sarebbe meglio indicare l'allele che causa la malattia con la "A" maiuscola)
Attenzione che nel tuo caso potrestis avere anche dei ricombinanti, dovresti individuarli.
|
 |
|
martolina86
Nuovo Arrivato
Prov.: Pisa
Città: Calci
83 Messaggi |
Inserito il - 07 agosto 2012 : 14:13:55
|
HO avuto l'illuminazione:D grazieeee |
 |
|
GFPina
Moderatore

8408 Messaggi |
Inserito il - 07 agosto 2012 : 15:24:23
|
Citazione: Messaggio inserito da martolina86
HO avuto l'illuminazione:D grazieeee
Bene!  Se comunque vuoi risolverlo e scrivere qui le tue considerazioni fai pure!  |
 |
|
|
Discussione |
|