Autore |
Discussione |
|
Glicina
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 02 settembre 2012 : 16:33:36
|
Salve a tutti!
Tra meno di dieci giorni ho un esame di genetica e devo sbrigarmi ad imparare gli esercizi. Ho fatto quelli che la mia professoressa ha inserito nelle slide delle lezioni, purtroppo non ho il libro da cui li ha presi, quindi non posso sapere se sono svolti bene. Io avrei svolto quelli delle prime lezioni, e alcuni li ho trascritti al pc. Vorrei una mano riguardo alcuni dubbi e vorrei sapere se i miei ragionamenti riguardo lo svolgimento sono sensati, altrimenti potreste illustrarmi il modo giusto di risolverli? Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se ho azzardato troppo scrivendo un post del genere.
I dubbi riguardano principalmente in modo in cui devo calcolarmi la probabilità, perchè non ho ben capito se basta lasciare ad esempio 1/4 o va fatta una percentuale...
Allegato: gen.pdf 222,82 KB
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 02 settembre 2012 : 18:38:16
|
Citazione: perchè non ho ben capito se basta lasciare ad esempio 1/4 o va fatta una percentuale...
Scrivere 1/4, 25% o 0.25 è matematicamente assolutamente identico.
Ho dato un'occhiata veloce agli esercizi:
Esercizio 1: OK
Esercizio 2: nella tabella finale hai scritto correttamente le proporzioni dei fenotipi, ma hai scritto dei genotipi... Ad es. non ci saranno 3/16 ssOo, ma 3/16 di sO (fenotipo), formati da 1/16 ssOO e 1/8 ssOo
Esercizio 3: la risposta è corretta, ma quale è la maniera corretta di mostrare che 29 e 9 corrispondono ad un rapporto 1:3 e non 1:2?
Esercizio 4: OK
Esercizio 5: è corretto, solo non capisco l'ultima frase:
Citazione: Avendo un moscerino A suppongo che A_ sia proprio omozigote dominante AA
Esercizio 6: è giusto fino alla fine... Hai calcolato che la probabilità è 1/16, fermati lì. Il fatto che ci siano 8 piccoli o 50 piccoli è irrilevante, la probabilità è sempre 1/16.
Se volessi calcolare il numero medio di piccoli con il fenotipo cercato dovresti fare 8*1/16 = 0.5 (quindi quando ti va bene avrai 1 topo con il genotipo cercato), non capisco da dove tiri fuori quel 2/8... |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Glicina
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2012 : 08:24:15
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Esercizio 2: nella tabella finale hai scritto correttamente le proporzioni dei fenotipi, ma hai scritto dei genotipi... Ad es. non ci saranno 3/16 ssOo, ma 3/16 di sO (fenotipo), formati da 1/16 ssOO e 1/8 ssOo
Ripeterò un po' la definizione di fenotipo e genotipo che spesso le imbroglio!!!! Io credevo che fenotipo ad esempio fosse AAbb e genotipo fosse per esempio albino (A) e capelli biondi (b). Mi puoi dare una defizione più appropriata e semplice di modo che non possa imbrogliarmi?
Citazione: Messaggio inserito da chick80 Esercizio 3: la risposta è corretta, ma quale è la maniera corretta di mostrare che 29 e 9 corrispondono ad un rapporto 1:3 e non 1:2?
Perchè 1/2+1/4=3/4 e l'altro è 1/4 e il rapporto è 3/4:1/4; credevo che questo bastasse come soluzione. come faccio allora a far capire che 29 e 9 corrispondono a 1:3 e non 1:2????
Citazione: Messaggio inserito da chick80 Esercizio 5: è corretto, solo non capisco l'ultima frase:
Citazione: Avendo un moscerino A suppongo che A_ sia proprio omozigote dominante AA
Perchè l'esercizio mi dice semplicemente che il moscerino è A; Io credo che lì vada semplicemente risposto "test-cross" perchè lì chiede che incrocio effettuerei (quello con aabb). Però stavo facendo un'ipotesi perchè pensavo dovessi anche dire se era AA oppure Aa ed essendo fenotipo A (dalla traccia) ho scritto entrambe le possibilità. Credevo che A e non A_ corrispondesse ad AA nella mia risposta.
Citazione: Messaggio inserito da chick80 Esercizio 6: è giusto fino alla fine... Hai calcolato che la probabilità è 1/16, fermati lì. Il fatto che ci siano 8 piccoli o 50 piccoli è irrilevante, la probabilità è sempre 1/16.
Se volessi calcolare il numero medio di piccoli con il fenotipo cercato dovresti fare 8*1/16 = 0.5 (quindi quando ti va bene avrai 1 topo con il genotipo cercato), non capisco da dove tiri fuori quel 2/8...
Forse stavo pensando all'esercizio precedente e ho scritto 2/8 però sopra avevo 1/16 evidenziato in rosso.
|
|
|
Glicina
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2012 : 08:28:56
|
E ovviamente ti ringrazio per la risposta tempestiva e soddisfacente (=
A breve pubblicherò alcuni esercizi sulla determinazione del sesso, sulla dominanza incompleta e se farò in tempo (devo!!!!) anche quelli sulla mappatura genica... |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2012 : 09:18:49
|
Citazione: Io credevo che fenotipo ad esempio fosse AAbb e genotipo fosse per esempio albino (A) e capelli biondi (b). Mi puoi dare una defizione più appropriata e semplice di modo che non possa imbrogliarmi?
E' esattamente l'inverso (genotipo: AAbb, fenotipo: biondo)
Citazione: Perchè 1/2+1/4=3/4 e l'altro è 1/4 e il rapporto è 3/4:1/4; credevo che questo bastasse come soluzione. come faccio allora a far capire che 29 e 9 corrispondono a 1:3 e non 1:2????
Dovresti fare un test statistico, ad es. un chi quadro o un test di Fisher per valutare se le proporzioni osservate sono statisticamente diverse da quelle teoriche.
Citazione: Perchè l'esercizio mi dice semplicemente che il moscerino è A; Io credo che lì vada semplicemente risposto "test-cross" perchè lì chiede che incrocio effettuerei (quello con aabb). Però stavo facendo un'ipotesi perchè pensavo dovessi anche dire se era AA oppure Aa ed essendo fenotipo A (dalla traccia) ho scritto entrambe le possibilità. Credevo che A e non A_ corrispondesse ad AA nella mia risposta.
Qui mi hai perso... :) La risposta "test-cross" è corretta, come dicevo. Dire che il moscerino è A oppure A_ e uguale in quanto A è dominante.
Quindi, per avere un fenotipo A puoi avere un genotipo AA oppure Aa, che si può indicare come A_, nel senso che il secondo allele è sconosciuto. Hai quindi fatto bene a fare i due casi.
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2012 : 16:25:35
|
Citazione: Messaggio inserito da Glicina
Ripeterò un po' la definizione di fenotipo e genotipo che spesso le imbroglio!!!! Io credevo che fenotipo ad esempio fosse AAbb e genotipo fosse per esempio albino (A) e capelli biondi (b). Mi puoi dare una defizione più appropriata e semplice di modo che non possa imbrogliarmi?
Fenotipo deriva dal greco phainein che significa "apparire" ed è appunto quello che vedi.
Genotipo deriva da "gene" ed l'insieme dei geni.
E' impossibile sbagliarsi! |
|
|
Glicina
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 04 settembre 2012 : 09:05:22
|
Grazie GFPina!!!!!!!!!!!!!!!!!! (=
Comunque quella del moscerino A sono d'accordo con te...rispondo test cross e basta, il resto è un ragionamento diciamo così...quello che volevo sapere lo so,, il moscerino può essere sia AA che Aa perchè comunque io vedo il carattere dominante. |
|
|
|
Discussione |
|