Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 elettroforesi e PCR
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Lorydd
Nuovo Arrivato

17 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2012 : 09:01:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lorydd Invia a Lorydd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno ragazzi..ho un dubbio..mi é semprestato stato detto di non eseguire la PCR nella stessa stanza in cui si fanno i gel.. Nel mio nuovo laboratorio lo spazio é poco, quindi sono costretta a mettere le camera elettroforetica nella stessa stanza in cui faccio la PCR! Secondo voi é tanto grave?
GRAZIEEE

metionina
Nuovo Arrivato

Città: Cambridge

45 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2012 : 11:13:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di metionina Invia a metionina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella stessa stanza intendi anche sullo stesso bancone? L'unico problema che ci vedo è la possibile contaminazione da etidio bromuro degli strumenti (termociclatore, pipette etc). Per questo i gel hanno di solito uno spazio a loro dedicato marcato con un teschio tutto attorno. Ma se sei su due banconi differenti e non mescoli troppo le cose non vedo problemi.
Torna all'inizio della Pagina

Lorydd
Nuovo Arrivato

17 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2012 : 11:23:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lorydd Invia a Lorydd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho appena sistemato il tutto su due banconi differenti della stessa stanza! Ad ogni modo faró attenzione alle possibili contaminazioni

Citazione:
Messaggio inserito da metionina

Nella stessa stanza intendi anche sullo stesso bancone? L'unico problema che ci vedo è la possibile contaminazione da etidio bromuro degli strumenti (termociclatore, pipette etc). Per questo i gel hanno di solito uno spazio a loro dedicato marcato con un teschio tutto attorno. Ma se sei su due banconi differenti e non mescoli troppo le cose non vedo problemi.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2012 : 16:55:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No il problema non è affatto l'etidio, ma sono gli amplificati che sono altamente contaminanti!

Sarebbe buona regola, se possibile, effettuare la preparazione della PCR su un bancone dedicato utilizzando solo materiale (sopratutto le pipette) dedicato solo a quello ed tenere il Thermal Cycler e l'apparato per l'elettroforesi un'altra stanza. Se non è possibile fare una separazione delle stanze almeno bisogna cercare di tenere le cose il più separate possibile e sopratutto MAI utilizzare le pipette che si utilizzano per seminare il gel anche per preparare la PCR.

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2012 : 19:28:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con Silvia, il problema sono i contaminanti.

Citazione:
Per questo i gel hanno di solito uno spazio a loro dedicato marcato con un teschio tutto attorno.

Wow, hai qualcuno di davvero paranoico in lab. Non so perchè tutti si fissano con questa cosa che l'etidio bromuro è il male sulla terra... Ci sono sostanze ben più tossiche e pericolose dell'etidio in lab, che nessuno si fila però (ho appena svuotato un frigo che accumulava roba da 20 anni. Non vi dico che cosa abbiamo trovato).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

metionina
Nuovo Arrivato

45 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2012 : 22:44:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di metionina Invia a metionina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo di cose pericolose ce ne sono tante, per questo occorre usarle tutte con attenzione. Sarà, ma da quando ho visto persone non mettere mai i guanti e toccare tutto, prima i gel poi le pipette poi la maniglia della porta, io metto un teschio su tutto ciò che ritengo pericoloso (anche eppendorf e falcon contenenti cose più o meno cancerogene). Giusto per ricordare che lavoriamo con cose che possono far male a me che le uso e a te che ne vieni in contatto per caso.
Non per far paura, ma giusto per rendere coscienti. (Sono paranoica? )

Per il fine della discussione, occorre anche effettivamente chiedersi su che PCR stiamo lavorando e quanto delicate siano (bho, io le mie le ho sempre fatte sul mio bancone normale e non ho mai avuto i problemi di contaminazione che dice GFPina), e con che pipette lavoriamo (quanti le usano e per farci cosa?) e con quali puntali (con filtro?).

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement

3847 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2012 : 22:53:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

metionina
Nuovo Arrivato

45 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2012 : 23:07:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di metionina Invia a metionina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok sono paranoica! Ma fiera di esserlo!

Però di incidenti seri ne ho visti succedere più di uno (una volta ho respirato a pieni polmoni i vapori di un'autoclave non terminata chiusa male da una collega e contenente terreni pieni di colonie di M. tuberculosis...), non prendiamo alla leggerezza ciò che facciamo.

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2012 : 23:27:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, non prendiamo con leggerezza quello che facciamo, ma dobbiamo anche essere coscienti dei reali pericoli. Perchè dell'EtBr ti faccia qualcosa ne devi bere litri ogni giorno. Varie volte abbiamo visto scene di panico perchè qualcuno aveva avuto una goccia di etidio sulla mano o perchè aveva toccato delle cellule tumorali... poi magari le stesse persone (e parlo per esperienza personale) usano il beta-mercaptoetanolo o il TEMED fuori dalla cappa.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2012 : 23:29:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metionina

Per il fine della discussione, occorre anche effettivamente chiedersi su che PCR stiamo lavorando e quanto delicate siano (bho, io le mie le ho sempre fatte sul mio bancone normale e non ho mai avuto i problemi di contaminazione che dice GFPina), e con che pipette lavoriamo (quanti le usano e per farci cosa?) e con quali puntali (con filtro?).

Beh certo, dipende anche da cosa si fa. Ma di certo gli amplificati sono contaminati, se per "errore" (o modo sbagliato di lavorare) contamini i regenti della PCR con degli amplificati, poi non rimane altro che buttare via tutto!
Poi anche a me in alcuni lab è capitato di fare le PCR sullo stesso bancone dove facevo tutto e con il set di pipette che dovevo utilizzare per tutto, non è il modo che preferisco per lavorare ma in alcuni lab è così, basta però farlo con un po' di sale in zucca e sopratutto essere coscenti di quello che si fa.
Quelle che è detto sono le "buone regole" che sarebbe meglio seguire, ma è detto che non si fa così vada per forza tutto male. Però credo per lavorare in laboratorio sia necessario essere sempre consapevoli di quello che si fa e cercare di mettersi nelle condizioni migliori possibili per fare un buon lavoro.

Poi concordo con Nico che quella dell'etidio è una paranoia ingiustificata (non tua in particolare, ma in generale nei lab!). Bisognerebbe essere forse più coscenti della reale pericolosità delle cose, toccare a mani nude la maniglia di auna porta che è stata toccata ore prima da qualcuno che aveva su i guanti con i quali ha preso il vassoietto in cui c'era il gel con l'etidio... beh non fa assolutamente NIENTE! Poi ovvio che uno dovrebbe evitare di toccare tutto quello che incontra con i guanti che usato per il gel, ma senza esagerare con le paranoie!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina