Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Meluccia
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2012 : 17:44:33
|
Ciao a tutti, vorrei chiedervi la soluzione di un esercizio nel quale mi è sorto il dubbio se sia giusto il mio risultato o quello che mi viene dato nelle soluzione.
Nell'uomo la malattia chiamata galattosemia viene tramandata come carattere monogenico recessivo secondo un meccanismo mendeliano semplice. Una donna il cui padre era affetto da galattosemia intende sposare un uomo l cui nonno era galattosemico; essi temono ovviamente di avere un figlio galattosemico. Qual'è la probabilità che ciò avvenga
Io ho pensato che avendo entrambi uno parente affetto, significa che probabilmente loro sono portatori dell'allele recessivo quindi saranno Aa, probabilità per altro di 1/2, perciò se faccio il quadrato di punnet la probabilità di avere un figlio galattosemico aa e di 1/4. E' giusto??
La soluzione dell'esercizio è di 1/8, se così fosse, cosa ho sbagliato?? ho pensato forse che hanno calcolato che viene richiesto un figlio e non una figlia, ma essendo un carattere autosomico recessivo, ha la stessa probabilità di manifestarsi in entrambi i sessi, quindi non dovrebbe essere questo il problema.
Vi ringrazio per l'attenzione e a chiunque mi dedichi un pò del suo tempo
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
Meluccia
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2012 : 18:25:02
|
Scusami ma nel mio svolgimento l'ho già scritto quant'è la probabilità di lei e di lui eterozigoti 1/2 Aa ciascuno e ho anche detto che proprio per questo, punnet o meno sarebbe 1/2 x 1/2 = 1/4 |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2012 : 18:33:54
|
è proprio perché non è così che ti ho fatto quelle domande :-)
Lei ha il padre malato, quindi il padre è aa, lei è sicuramente eterozigote, quindi Aa. Lui ha il nonno malato, quindi il genitore è sicuramente Aa, ma lui? Considerando un incrocio AA x Aa per i genitori di lui, c'è un 50% di possibilità che sia portatore, quindi 1/2 che sia Aa e 1/2 che sia AA.
Ora, 1/4, ovvero quel che è venuto a te, è corretto se sai per certo che lui è Aa, ma siccome non lo sai devi considerare anche il caso che sia AA, ovvero hai il 50% di possibilità di ritrovarti nel caso in cui c'è il 25% di avere un figlio malato. Cioè: hai 1/2 di possibilità che sia Aa, se è Aa c'è la probabilità di 1/4 che il figlio sia malato, quindi 1/2 x 1/4 = 1/8 |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
Meluccia
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2012 : 18:44:52
|
Ora è chiaro, io avevo dato per scontato che avendo il nonno malato e quindi aa lui sarebbe stato direttamente portatore, anche perchè, stupidamente ho saltato la generazione di mezzo, cioè quella del padre di lui, ho leggermente accorciato il loro albero genealogico Ora ho capito. Ho chiesto perché questi esercizi hanno diverse soluzioni sbagliate, e non si sa mai qual'è quella giusta soprattutto per una persona che sta iniziando a cimentarsi con tali esercizi. Ti ringrazio dell'ottima spiegazione chiara.
C'è una cosa che non mi torna, se considero che lui potrebbe essere AA e quindi dalla coppia dei due con parenti malati l'incrocio sarebbe Aa x AA, qui non ho nessuna probabilità di avere un figlio galattosemico, l'esercizio chiede fondamentalmente la probabilità di avere un figlio aa, quindi perchè considerare anche questo incrocio? |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2012 : 19:32:05
|
Citazione: Messaggio inserito da Meluccia
C'è una cosa che non mi torna, se considero che lui potrebbe essere AA e quindi dalla coppia dei due con parenti malati l'incrocio sarebbe Aa x AA, qui non ho nessuna probabilità di avere un figlio galattosemico, l'esercizio chiede fondamentalmente la probabilità di avere un figlio aa, quindi perchè considerare anche questo incrocio?
Perché tu non sai se è AA o Aa, perciò devi considerare la probabilità che sia entrambi, ovvero se è Aa hai 1/4 di possibilità che il figlio sia malato, se è AA non c'è nessuna possibilità che il figlio sia malato, ma lui ha il 50% di possibilità di essere portatore, e devi considerarlo |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
Meluccia
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 22 settembre 2012 : 19:43:39
|
Ho capito. Purtroppo per me non sono una cima nella pratica di questa materia. Ti ringrazio di nuovo. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|