Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Genotipi incroci tra varietà di mais
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lexia
Nuovo Arrivato

14 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 20:08:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lexia Invia a lexia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta in questo forum che mi sembra piuttosto interessante. Volevo chiedervi aiuto per risolvere un esercizio:
In incroci tra varietà di mais con cariossidi colorate ( normalmente il colore è giallo) si ottengono i seguenti risultati:
Rosso x rosa dà alla F1 tutti rossi, alla F2 66 rossi e 20 rosa
Arancio x rosso dà alla F1 tutti rosso e alla F2 998 rosso e 341 arancio
Arancio x rosa alla F1 dà tutto arancio e alla F2 1300 arancio e 429 rosa
Arancio per scarlatto dà alla F1 tutti giallo e alla F2 dà 182 giallo,80 arancio e 58 scarlatto.
Formulate un'ipotesi che renda conto di tutti i risultati e indicate i genotipi relativi ai vari incroci
..

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma

641 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 20:29:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuta! Di solito se si posta un esercizio bisognerebbe anche proporre una soluzione. Probabilmente non saprai dove mettere le mani ma.. penso che ragionandoci un pochino su, riuscirai a cavare qualche ragno dal buco. Ah, mi raccomando: per i prossimi thread cerca di utilizzare titoli più "adatti".

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

lexia
Nuovo Arrivato

14 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 20:59:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lexia Invia a lexia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!! e grazie x i consigli :) Davanti a questo esercizio mi sento davvero persa :(

lexia
Nuovo Arrivato

14 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 21:04:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lexia Invia a lexia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vedo,per quanto riguarda i primi tre incroci,che alla F1 ottengo un fenotipo uguale ad uno dei parentali,questo mi fa pensare ad una progenie eterozigote. Alla F2 sempre x quanto riguarda i primi 3 incroci,ottengo un rapporto di 3:1. L'ultimo incrocio mi porta totalmente fuori strada. Potrebbe trattarsi di un'interazione genica?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 22:54:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Titolo cambiato.
Benvenuta lexia!

Prova a vedere quanti geni possono essere coinvolti, a vedere che colore "domina" su un altro e a pensare ad un possibile pathway che porta al pigmento finale.
Anche se non arrivi alle conclusioni, scrivi qui le tue considerazioni.

lexia
Nuovo Arrivato

14 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2012 : 10:42:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lexia Invia a lexia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille x aver reso il mio titolo specifico :)
Il rosso vedo che è dominante sia sul rosa che sull'arancio,l'arancio risulta dominante sul rosa. L'ultimo incrocio..buio totale!

lexia
Nuovo Arrivato

14 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2012 : 11:01:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lexia Invia a lexia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche se il testo specifica che "normalmente" il colore è giallo

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2012 : 11:13:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se rileggi bene quello che ho acritto prima vedrai che ci sono tutte le indicazioni per risolverlo:
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Prova a vedere quanti geni possono essere coinvolti, a vedere che colore "domina" su un altro e a pensare ad un possibile pathway che porta al pigmento finale.

Ti aggiungo: pigmento finale = giallo

lexia
Nuovo Arrivato

14 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2012 : 11:18:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lexia Invia a lexia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille :)
avvio i miei ragionamenti e mi farò risentire con un'eventuale soluzione,speriamo quella giusta!! ;)

tuky
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2012 : 00:05:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tuky Invia a tuky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!è giusto questo ragionamento???grazie:
nella f2 ho 182 gialli,80arancio,58scarlato(totale 320)...quindi faccio:
gialli: 182:320=x:16 x=9,1
arancio: 80:320=x:16 x=4
scarlato: 58:320=x:16 x=2,9
i risultati si avvicinano molto ad un rapporto 9:4:3 e quest'ultimo lo considero come ipotesi zero(h0) e verifico l'ipotesi con il test X2.
quindi mi viene un valore di x2 di 136,1 con 2 gradi di libertà(n-1) ma non accetto l'h0!perchè il valore va molto oltre lo 0,05!!
quindi si può trattare di complementazione??

lexia
Nuovo Arrivato

14 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2012 : 13:48:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lexia Invia a lexia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho provato a risolvere l'esercizio così:
Il rosso è dominante su rosa e arancio, arancio è dominante su rosa. Chiamiamo rosso o, rosa r e arancio a.

Primo incrocio:
F0 oo x rr
F1 tutti or
F2 66 tra oo e or e 20 rr

Secondo incrocio:
F0 aa x oo
F1 tutti ao
F2 998 tra ao e oo e 341 aa

Terzo incrocio:
F0 aa x rr
F1 tutti ar
F2 1300 tra aa e ar e 429 rr

Arancio e scarlatto codificano per due enzimi diversi nella via di sintesi del pigmento; nella F1 le due mutazioni complementano. Sono su cromosomi differenti. Abbiamo:
F0 aa x ss
F1 tutti as
F2 80aa, 182 as, 58 ss

Perché scarlatto complementa con arancio e rosso e rosa no? rosso potrebbe essere dominante (anche sul selvatico), oppure rosso, rosa e arancione sono tre alleli mutanti diversi dello stesso gene.

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2012 : 15:22:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sia ben chiaro, non ho assolutamente nulla in contrario al fatto che uno possa fare domande non solo sul nostro forum ma anche da altre parti, anzi ben venga.
Però quello che noi cerchiamo di fare qui è di aiutare a ragionare la persona che fa la domanda per farla arrivare alla soluzione, e ti assicuro cara Alessia che è ben più faticoso e impegnativo per chi rispondere che non dare la risposta punto e basta.
Farei molto prima a dare la risposta ad un esercizio che io personalmente risolvo in 5 minuti, ma credo che sia più utile e istruttivo aiutare le persone a ragionare.
Poi chiunque può intervenire alla discussione e dare il suo contributo, come ha fatto ad es. in questa stessa discussione tuky e se uno ha ricevuto suggerimenti da altre parti ben venga, basta scrivere:
"mi hanno suggerito questa cosa, voi cosa ne pensate?"
e non "io ho ragionato così: copia/incolla della risposta data da qualcun altro su un altro sito".
Quindi se vuoi metterci del tuo e provare a ragionarci, magari anche seguendo le indicazioni che ti vengono fornite, siamo tutti ben lieti di aiutarti.

@tuky: il tuo ragionamento è corretto, però non ho capito come hai calcolato il chi quadro e come fa a venirti quel valore. In realtà verrebbe un valore di chi quadro molto basso e accetti l'ipotesi che sia effettivamente un rapporto 9:4:1.

lexia
Nuovo Arrivato

14 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2012 : 15:45:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lexia Invia a lexia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Assolutamente,ho capito benissimo ciò che mi hai scritto! Da principio ero giunta alla conclusione che si trattasse o di allelia multipla o di complementazione genica,ragionandoci da sola. Poi ho proposto l'esercizio in un altro sito e mi è stata data questa soluzione che,mi pare corretta,anche se ho dei dubbi per come sono stati scritti i genotipi. Però a me,più che la soluzione in sè,interesserebbe proprio il ragionamento da adottare perchè sulla mutazione del gene x il colore della cariosside e sulla complementazione genica c'ero arrivata anche da sola. Quindi chiedo scusa perchè avrei dovuto specificare che mi era stata suggerita altrove la risoluzione

tuky
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2012 : 17:19:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tuky Invia a tuky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GFPina sbagliavo un calcolo,ora anch io posso accettare il rapporto 9:4:1 .grazie

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 22:35:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh la soluzione proposta non è correttissima, i genotipi sono scritti in modo sbagliata, come d'altrodnde hai notato anche tu, quindi magari potresti provare a riscriverli in modo corretto utilizzando per ogni gene la stessa lettera maiuscola per l'allele dominate e minuscola per il recessivo.
Ovviamente sono coinvolti più di un gene e "non è allelia multipla".
La cosa che devi fare è ipotizzare il percorso metabolico che porta al pigmento finale, come ti dicevo fin dall'inizio, e segnare i geni nelle posizini giuste.
Magari puoi iniziare considerando solo i primi tre incroci, saresti in grado di mettere in "ordine" i pigmenti?
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina